Il Diario storico
(Palazzina) Il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Ciampi, lascia in auto il Palazzo del Quirinale. L'auto presidenziale è seguita da un'altra auto con a bordo il Consigliere Capo della Segreteria del Presidente della Repubblica.
L'auto presidenziale giunge all'Università degli Studi "La Sapienza". Disceso dalla vettura dinanzi all'ingresso del Museo dei Gessi, il Capo dello Stato viene ricevuto dal Capo di Gabinetto del Rettore ed accompagnato al primo piano della Facoltà di Lettere. Dopo aver salutato i familiari del Prof. Mariotti, il Presidente della Repubblica si reca sul ripiano della gradinata della Facoltà di Lettere. Ha inizio la commemorazione funebre. Interventi: del Direttore del Dipartimento di Filologia Greca e Latina, Prof. Piergiorgio Parroni; dell'Ordinario di Letteratura Latina, Prof. Leopoldo Gamberale; dell'Ordinario di Filologia Medioevale e Umanistica, Prof.ssa Silvia Rizzo.
Il Capo dello Stato si congeda, unitamente alla Signora Ciampi, dai familiari del Prof. Mariotti e dalle Personalità presenti e lascia in auto l'Università degli Studi "La Sapienza".