Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

venerdì
16 dicembre 1988

Intervento del Presidente della Repubblica, in forma privata, a Milano in occasione della inaugurazione del Congresso internazionale "Cesare Beccaria e la politica criminale moderna" (15-16 dicembre 1988)

9,55

Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi a Palazzo Reale (corteo privato: alleg. «B»).

10,00

Il Capo dello Stato giunge all'ingresso di Palazzo Reale, dove viene ricevuto dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale e dagli Assessori alla cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano. In una sala di rappresentanza del Palazzo il Presidente della Repubblica incontra il M° Giacomo Manzù. Il Capo dello Stato fa quindi ingresso nella Sala delle Cerimonie e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia inaugurale della Mostra antologica "Giacomo Manzù", promossa dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano in occasione dell'80° compleanno dell'artista:
- indirizzo di saluto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, Dott. Bruno Tabacci;
- indirizzo di saluto del Sindaco di Milano, On. Paolo Pillitteri;
- illustrazione tecnica del Prof. Paolo Portoghesi;
- intervento del Presidente della Cariplo, Dott. Roberto Mazzotta.
Al termine, il Capo dello Stato compie una visita all'esposizione, che gli viene illustrata dalla coordinatrice del Comitato scientifico della mostra, Prof.ssa Rossana Bossaglia.

11,10

Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e, accompagnato dal Sindaco, lascia a piedi Palazzo Reale.

12,30

Colazione presso il Ristorante "El Beucc".

13,50

Partenza in auto per l'Aeroporto di Milano-Linate (corteo privato: alleg. «A»).

14,10

Arrivo all'Aeroporto di Milano-Linate. Decollo dell'aereo presidenziale.

15,05

Arrivo all'Aeroporto di Roma-Ciampino. Trasferimento in auto all'abitazione.

15,30

Arrivo all'abitazione.