Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica ha ricevuto in udienza solenne alle ore 11,30 S.E. Rev.ma Mons. Silvio Cassulo, Vescovo di Macerata e Tolentino il quale ha prestato il giuramento di rito secondo il consueto cerimoniale. La cerimonia si è svolta nel salone degli Ambasciatori. L'illustre Prelato è stato ricevuto dal Cerimoniere e da un Aiutante di Campo.
Il Signor Presidente era assistito dall' Avv. Carbone, Segretario generale, e dal Col. Calogero in rappresentanza del Generale Marazzani, assente perché indisposto a Milano.
Il nuovo Vescovo è stato introdotto alla presenza del Presidente della Repubblica dal Cerimoniere, prendendo posto nell'inginocchiatoio situato di fronte alla scrivania presidenziale. Il Presidente della Repubblica ha letto il preambolo del verbale di giuramento ed il Vescovo, con la mano sinistra posata sui Vangeli, ha letto la formula del giuramento. I verbali sono stati firmati dal Vescovo, dai due testimoni o dal Ministro dell'Interno, intervenuti tutti alla cerimonia.
Terminata la cerimonia del giuramento il Signor Presidente ha intrattenuto in colloquio particolare il nuovo Vescovo il quale poco dopo Gli ha presentato il suo seguito.
Alle ore 12,15 la cerimonia si è ripetuta per il giuramento di S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Battista del Pra, nuovo Vescovo di Terni e Narni.