Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
21 luglio 1993

Visita del Presidente della Repubblica in Romania e Bulgaria (21 - 23 luglio 1993)

7,00

Giungono all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza) il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, accompagnato dalla Consorte, e gli altri componenti la delegazione.
Il Capo dello Stato, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto la propria abitazione per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

7,20

Giungono nell'area di rappresentanza dell'Aeroporto di Ciampino il Sottosegretario agli Affari Esteri, Sen. Dott. Giuseppe Grecovazzo, e l'Ambasciatore della Repubblica di Romania.

7,25

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza), dove il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e dal Comandante dell'Aeroporto ed accompagnato nella Sala di rappresentanza, dove incontra le Personalità ivi in precedenza convenute. Subito dopo il Capo dello Stato prende congedo dalle Personalità presenti e si reca, unitamente alla Signorina Scalfaro, a bordo dell'aereo, dove hanno nel frattempo preso posto i componenti la Delegazione.

7,30

L'aereo presidenziale decolla dall'Aeroporto di Ciampino.

11,00

Arrivo all'Aeroporto di Bucarest. È ad accogliere il Presidente della Repubblica di Romania Hiescu. Onori militari.

11,15

Trasferimento alla Residenza ufficiale, ove alloggia il Signor Presidente della Repubblica con i più stretti collaboratori. (la restante parte della delegazione alloggia all'Hotel Intercontinental).

12,00

Trasferimento al Palazzo di Cotoceni, sede della Presidenza della Repubblica.
La Signorina Marianna Scalfaro visita la città attraverso i parchi, i viali, la Piazza della Rivoluzione, l'Università, con soste nei punti interessati alle vicende della Rivoluzione.

12,15

Colloqui ristretti fra i due Presidenti successivamente allargati alle rispettive delegazioni. Al termine brevi dichiarazioni alla stampa. Sono presenti giornalisti italiani e romeni nonché corrispondenti esteri.

12,45 - 13,00

La Signorina Marianna Scalfaro visita al Cimitero degli Eroi della Rivoluzione, con eventuale offerta di un mazzo di fiori.

13,15

La Signorina Marianna Scalfaro visita al Museo Nazionale (Tesoro dei Daci) e ad una Piccola Chiesa Ortodossa antica nelle vicinanze. Sosta in una località della città vecchia (Hanului Manue, in origine caravanserraglio).

13,30

Rientro nel comprensorio della Residenza ufficiale, ove il Presidente Iliescu offre una colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica. Partecipano il Primo Ministro ed il Ministro degli Esteri di Romania. Pausa di riposo.

14,30

La Signorina Marianna Scalfaro visita alla Patriarchia Ortodossa.

15,00

La Signorina Marianna Scalfaro visita la Casa Poporului (circa un'ora).

16,00

La Signorina Marianna Scalfaro Sulla via del rientro, di fronte alla Casa Poporului, sosta in negozi di ArtisanatRomarta.

16,30

Visita al Museo Nazionale.

17,00

La Signorina Marianna Scalfaro visita brevemente il Museo del Villaggio (case di legno dei villaggi romeni) e il Museo Minovici.

17,30

Visita alla Camera dei Deputati. Incontro con i Presidenti della Camera, Nastase e del Senato, Gherman. Al termine trasferimento alla vicina Casa Poporului (che in questi giorni ha cambiato nome in Casa della Repubblica), prossima sede del Parlamento. Breve allocuzione del Signor Presidente della Repubblica.

18,00 - 18,30

La Signorina Marianna Scalfaro rientra alla Residenza ufficiale.

19,00

Separati incontri in Ambasciata con la collettività italiana, con rappresentanti della missione della Guardia di Finanza presente in Romania e con esponenti di partiti politici di opposizione.

19,45

Rientro alla Residenza ufficiale.

21,00

Pranzo ufficiale offerto dal Presidente Iliescu a Palazzo Cotroceni.
Brindisi. (Abito scuro).