Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
21 giugno 1993

Intervento del Presidente della Repubblica a L'Aquila alla cerimonia celebrativa del 219° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza ed altri impegni, in forma privata, in città

7,50

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi a L'Aquila (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo (1)
auto A (2):
Cons. Gifuni (3), Prefetto di L'Aquila (4), Prefetto Jannelli (5);
auto B:
Dott.ssa Michela Zucco, Gen. Scaramucci;
auto C:
Dott. Scelba, Dott. Messina;
auto D:
Prof. Sammartino, Dott. Gori, Col. Pecoraro.
(1) Nel percorso dagli Uffici Direzionali dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ai Laboratori sotterranei si accodano al corteo le vetture riservate al Ministro dei Lavori Pubblici, al Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e ad alcune Personalità del mondo scientifico.
(2) L'auto "A" si inserisce in corteo solo nei percorsi a L'Aquila e da L'Aquila a Roma.
(3) Nei percorsi dagli Uffici Direzionali dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ai Laboratori sotterranei e da L'Aquila a Roma.
(4) Solo nei percorsi a L'Aquila.
(5) Nel percorso da Roma a L'Aquila prende posto nell'auto "C".

8,05

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la propria abitazione per recarsi a L'Aquila-Assergi.

9,20

La vettura presidenziale giunge alla sede degli Uffici Direzionali dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di L'Aquila-Assergi. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Ministro dei Lavori Pubblici, dal Prefetto e dal Sindaco di L'Aquila, dal Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Unitamente alle predette Personalità, il Capo dello Stato accede quindi alla Sala "Marcello Conversi", dove visita la mostra illustrativa delle varie fasi di realizzazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Subito dopo, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala Conferenze, dove incontra le Personalità del mondo scientifico invitate: indirizzo di saluto del Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Prof. Luciano Maiani.

9,55

Dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato prende posto in auto, unitamente al Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per recarsi ai Laboratori sotterranei del Gran Sasso. La vettura presidenziale è seguita dalle altre auto indicate in corteo (corteo: vedi allegato).

10,05

Il corteo presidenziale giunge ai Laboratori sotterranei. Visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

10,45

Il Presidente della Repubblica si accomiata dal Ministro dei Lavori Pubblici e dalle altre Personalità presenti e lascia in auto - unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica - i Laboratori Nazionali del Gran Sasso per recarsi alla Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza di L'Aquila. Immediatamente prima, il Prefetto di L'Aquila ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso per recarsi alla Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza (corteo: vedi allegato).

11,00

Il Presidente della Repubblica giunge alla Caserma "Mar. MO.V.M. V. Giudice", sede della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza di L'Aquila. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Ministro delle Finanze, dal Comandante Generale e dal Comandante in Seconda della Guardia di Finanza. È presente altresì il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica. Ricevuti i prescritti onori e dopo la presentazione delle truppe da parte del Comandante dello schieramento, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro delle Finanze, dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, dal Consigliere Militare e dal Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, passa in rassegna le truppe schierate. Nel frattempo, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica si reca a prendere posto in tribuna. Terminata la rassegna, il Presidente della Repubblica raggiunge la tribuna, dove sono ad attenderlo i Rappresentanti del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e della Corte costituzionale, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, il Commissario del Governo nella Regione Abruzzo, il Prefetto ed il Sindaco di L'Aquila.

11,05

Il Presidente della Repubblica procede alla consegna di una Medaglia d'Oro al Valor Civile alla Bandiera della Guardia di Finanza, di una Medaglia d'Argento al Valor Militare, di una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, di una Croce al Valor Militare, di una Medaglia d'Argento al Valor Civile e di altre quattro ricompense.

11,25

Discorso del Ministro delle Finanze, Prof. Franco Gallo.

11,35

Ammassamento e successivo sfilamento dei reparti.

12,10

Al termine, il Capo dello Stato riceve, da fermo, gli onori militari finali e, quindi, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, lascia la tribuna, unitamente ai Rappresentanti degli Organi Costituzionali, ai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, al Commissario del Governo nella Regione Abruzzo, al Prefetto ed al Sindaco di L'Aquila, al Comandante Generale ed al Comandante in Seconda della Guardia di Finanza ed agli altri componenti il Seguito presidenziale. Visita ad alcune delle strutture della nuova Caserma. Successiva visita alla Cappella della Caserma.

12,30

Dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza. Immediatamente prima, il Prefetto di L'Aquila e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Caserma "Mar. M.O.V.M. V. Giudice" della Guardia di Finanza per recarsi allo stabilimento della Dompè Farmaceutici SpA (corteo: vedi allegato).

12,35

Il corteo presidenziale giunge allo stabilimento della Dompè Farmaceutici SpA. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica è accolto dal Ministro della Sanità, dal Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato e dal Presidente della Dompè SpA e, dopo la benedizione del nuovo complesso farmaceutico impartita dall'Arcivescovo di L'Aquila, accompagnato nell'Auditorio, dove ha luogo la cerimonia inaugurale del nuovo Centro Ricerche e Produzione della Società farmaceutica:
- indirizzo di saluto del Presidente della Dompè SpA, Sig. Sergio Dompè;
- intervento del Ministro della Sanità, On. Prof.ssa Maria Pia Garavaglia. Successiva visita ad alcuni laboratori.

13,20

Il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dal Ministro della Sanità, e dalle altre Personalità presenti, lascia in auto lo stabilimento Dompè. Subito dopo, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano a loro volta in auto la Dompè Farmaceutici per fare ritorno a Roma (corteo: vedi allegato).