Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
16 novembre 1992

Intervento - in forma privata - del Presidente della Repubblica a Venosa, per le Giornate Venosine celebrative del bimillenario oraziano

7,30

Il Presidente della Repubblica lascia in auto l'abitazione per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (CAI).

7,50

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino, dove sono in precedenza giunti i Ministri degli Affari Esteri e per i Beni Culturali e Ambientali, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e gli altri componenti il Seguito presidenziale.

8,00

Decollo dell'aereo presidenziale.

8,40

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Amendola-Foggia, dove il Capo dello Stato viene accolto - in forma strettamente privata - dal Prefetto di Foggia e dal Comandante dell'Aeroporto. I componenti il Seguito presidenziale prendono subito posto in auto per recarsi a Venosa (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo (*)
Auto "A"
Dott. RONCHEY, Prof. SISINNI;
Auto "B"
Cons. GIFUNI, Prefetto JANNELLI, Prof. SAMMARTINO;
Auto "C"
Dott. SCELBA, Dott. MESSINA, Dott. GORI.
(*) Nei percorsi: dalla Cattedrale al Castello del Balzo; dal Castello del Balzo alla Chiesa della Trinità; dalla Chiesa della Trinità all'Istituto dei Padri
Trinitari ; si accodano al corteo due autovetture: la prima con i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale e la seconda con il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, il Prefetto di Potenza ed il Sindaco di Venosa.

8,50

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, lascia a sua volta l'Aeroporto di Amendola per recarsi a Venosa.

10,00

L'auto presidenziale giunge dinanzi al Palazzo Comunale di Venosa. Accolto, alla discesa dalla vettura, dal Sindaco di Venosa, il Presidente della Repubblica viene accompagnato nell'atrio del Palazzo dove sono ad attenderlo il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Avv. Carmelo Azzarà, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Basilicata ed il Prefetto di Potenza. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale. Il Capo dello Stato fa quindi ingresso nella Sala di rappresentanza, dove sono in precedenza convenuti i componenti il Consiglio Regionale e le altre Autorità locali. Indirizzo di saluto del Ministro degli Affari Esteri, On. Dott. Emilio Colombo. Indirizzo di saluto del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Sig. Antonio Potenza. Al termine, il Presidente della Repubblica si reca in un salotto di rappresentanza, dove si intrattiene con il Ministro degli Affari Esteri, il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed il Sindaco di Venosa. Nel frattempo, le altre Autorità e gli altri componenti il Seguito presidenziale raggiungono i posti Loro riservati nella Cattedrale.

10,35

Il Presidente della Repubblica lascia il Palazzo Comunale per recarsi a piedi alla Cattedrale.

10,40

Il Capo dello Stato giunge all'ingresso della Cattedrale dove viene accolto da S.E. Rev.ma il Vescovo di Melfi, Venosa e Rapolla. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Cattedrale e raggiunge la poltrona a lui riservata. Ha inizio la cerimonia:
- esecuzione del Carmen saeculare da parte della Corale Gesualdo da Venosa;
- indirizzo di saluto del Sindaco di Venosa, Dott. Bruno Tamburiello;
- indirizzo di saluto del Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata, Prof. Cosimo Damiano Fonseca;
- indirizzo di saluto del Presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Dott. Antonio Boccia;
- discorso del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, Dott. Alberto Ronchey;
- relazione del Prof. Robert Schilling su "Orazio e la religione romana".
Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente al Ministro degli Affari Esteri ed al Vescovo di Melfi, Venosa e Rapolla, effettua una visita alla Cripta della Cattedrale. Nel frattempo il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Prefetto di Potenza, il Direttore generale per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano la Cattedrale per recarsi al Castello del Balzo (corteo: vedi allegato).

11,30

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, lascia la Cattedrale per recarsi in auto al Castello del Balzo.

11,35

L'auto presidenziale giunge al Castello del Balzo. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, dal Direttore generale per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e dal Soprintendente per i beni archeologici per la Basilicata. Accompagnato dalle predette Personalità e dai componenti il Seguito presidenziale, il Presidente della Repubblica visita la Mostra "Da Leukania a Lucania", che viene illustrata dal Soprintendente per i beni archeologici per la Basilicata, Prof. Angelo Bottini.

12,15

Dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, lascia in auto il Castello del Balzo per recarsi alla Chiesa della Trinità. Subito prima lasciano in auto, a Loro volta, il Castello del Balzo, per recarsi alla Chiesa della Trinità, le Personalità previste nel corteo allegato.

12,25

L'auto presidenziale giunge alla Chiesa della Trinità. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, dal Direttore generale per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e dai Soprintendenti per i beni archeologici e per i beni ambientali e architettonici per la Basilicata. Visita ai restauri, che vengono illustrati dal Soprintendente per i beni archeologici per la Basilicata, Pref. Angelo Bottini e dal Soprintendente per i beni ambientali e architettonici per la Basilicata, Arch. Antonio Giovannucci.

12,30

Al termine della visita, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, lascia in auto la Chiesa della Trinità per recarsi all'Istituto medico psico-pedagogico dei Padri Trinitari. Subito dopo lasciano in auto, a Loro volta, la Chiesa della Trinità, per recarsi all'Istituto medico psico-pedagogico dei Padri Trinitari, le Personalità previste nel corteo allegato.

12,35

L'auto presidenziale giunge all'Istituto medico psico-pedagogico dei Padri Trinitari. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Vescovo di Melfi, Venosa e Rapolla, dal Padre Provinciale dei Padri Trinitari e dal Direttore dell'Istituto ed accompagnato in visita al maneggio coperto. Al termine della visita, il Presidente della Repubblica sale al primo piano dell'Istituto e raggiunge una Sala di rappresentanza dove prende posto nella poltrona riservatagli. Indirizzo di saluto del Rettore dell'Istituto medico psico-pedagogico, Padre Angelo Cipollone. Terminato l'incontro con i ragazzi portatori di handicap e con gli operatori dell'Istituto, il Presidente della Repubblica discende al piano terra e si reca in una Sala di rappresentanza, dove ha luogo l'incontro con una rappresentanza di amministratori, maestranze e assistiti della Casa di Riposo "S. Antonio".

13,20

Dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato fino all'uscita come all'arrivo, lascia in auto, unitamente al Ministro degli Affari Esteri, l'Istituto medico psico-pedagogico dei Padri Trinitari per recarsi all'Aeroporto Militare di Amendola. Subito prima lasciano in auto Venosa le Personalità previste nel corteo allegato.

14,15

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto Militare di Amendola, dove sono giunti in anticipo i componenti il Seguito presidenziale. Il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dal Prefetto di Foggia e dal Comandante dell'Aeroporto Militare di Amendola, sale a bordo dell'aereo presidenziale.

14,30

Decollo dell'aereo presidenziale. Colazione a bordo.

15,30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (CAI). Trasferimento in auto all'abitazione.

16,00

Il Presidente della Repubblica giunge all'abitazione.