Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

domenica
11 ottobre 1992

Interventi del Presidente della Repubblica, in forma privata, a: Pontecchio Marconi: per la cerimonia di presentazione del programma delle celebrazioni del I centenario dell'invenzione della radio; Gaggio Montano: per il raduno dei partigiani della brigata "Giustizia e Libertà"

7,15

Il Presidente della Repubblica lascia in auto l'abitazione per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

7,40

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Ciampino (CAI), dove sono in precedenza convenuti i componenti del Seguito presidenziale.

7,45

Decollo dell'aereo presidenziale.

8,30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Bologna, dove il Capo dello Stato è accolto dal Prefetto di Bologna e dal Direttore dell'Aeroporto. Il Prefetto di Bologna, unitamente ai componenti del Seguito presidenziale prende subito posto in auto per recarsi a Sasso Marconi - località Pontecchio Marconi (corteo: alleg. «A»). Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere per gli Affari Interni, lascia a sua volta l'Aeroporto di Bologna per recarsi a Pontecchio Marconi.
Allegato «A»: corteo
Auto "1"
Prefetto di Bologna;
Auto "2"
Gen. SCARAMUCCI;
Auto "3"
Dott. SCELBA, Dott. GORI.

9,00

Il corteo presidenziale giunge nel piazzale antistante il Mausoleo di Guglielmo Marconi a Villa Griffone di Pontecchio Marconi. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica è accolto dal Ministro dei Trasporti, dal Presidente del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, dal Sindaco di Sasso Marconi, dal Presidente Onorario e dal Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi. All'ingresso del Mausoleo, il Capo dello Stato incontra la Marchesa Maria Cristina Marconi con la figlia Elettra ed il Vice Presidente della Fondazione. S. Messa celebrata nel Mausoleo di Guglielmo Marconi. Al termine, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Personalità presenti al rito, raggiunge a piedi Villa Griffone, sede della Fondazione Marconi. Mentre le anzidette Personalità raggiungono l'Aula Magna, il Presidente della Repubblica sosta brevemente nella Biblioteca della Fondazione Guglielmo Marconi.

9,55

Il Presidente della Repubblica fa ingresso nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia di presentazione del programma delle celebrazioni del I Centenario dell'invenzione della radio:
- intervento del Rettore dell'Università degli Studi di Bologna e Vice Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, Prof. Fabio Roversi Monaco;
- intervento del Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, Prof. Gian Carlo Corazza;
- consegna all'On. Giovanni Elkan, Presidente Onorario della Fondazione Marconi, delle insegne dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'OMRI e di una targa ricordo della Fondazione.

10,40

Al termine, il Presidente della Repubblica effettua una visita ai laboratori scientifici di telecomunicazioni, sotto la guida del Presidente della Fondazione.

11,00

Dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro dei Trasporti, lascia in auto Villa Griffone per recarsi ad un vicino eliporto. Decollo dell'elicottero presidenziale per Gaggio Montano (sistemazione in elicottero: alleg. «B»).
Allegato «B»: sistemazione in elicottero
Elicottero presidenziale
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Ministro TESINI, Dott. CASTELLUCCI, On. CASINI, On. ELKA, Prefetto di Bologna, Gen. SCARAMUCCI, Prefetto JANNELLI, Dott. SCELBA, Dott. GORI;
Elicottero "A"
Comandante Gruppo Carabinieri di Bologna, Dott. SCIARRETTA (solo ritorno), Dott. AMOROSO, Dott. BLAFFARD, Dott. GATTO, Cap. CASALE.

11,25

L'elicottero presidenziale atterra al campo sportivo di Gaggio Montano, dove il Capo dello Stato viene ricevuto dal Sindaco. Le Personalità giunte con il Capo dello Stato ed i componenti del Seguito presidenziale prendono quindi posto su un pulmino per recarsi in Piazza del Municipio. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco, prende a sua volta posto in auto per recarsi in Piazza del Municipio.

11,30

L'auto presidenziale giunge in Piazza del Municipio. Il Presidente della Repubblica depone un cuscino di fiori alla base del busto eretto dall'Amministrazione Comunale in ricordo di Arnaldo Brasa, Sindaco per oltre trent'anni di Gaggio Montano. Il Sindaco di Gaggio Montano, Ing. Roberto Meiosi, rivolge quindi un indirizzo di saluto al Capo dello Stato. Successivamente, all'ingresso del Palazzo Municipale, il Capo dello Stato incontra i componenti la Giunta Comunale ed i Capi Gruppo Consiliari. Subito dopo, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco, dalle Personalità con lui provenienti da Pontecchio Marconi e dai componenti il Seguito presidenziale, raggiunge lo studio del Sindaco, dove si intrattiene brevemente. Le Personalità anzidette ed i componenti del Seguito lasciano in anticipo il Municipio per recarsi, a bordo di un pulmino, al Sacrario di Ronchidòs.

11,45

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco di Gaggio Montano, prende posto in auto per recarsi al Santuario della Madonna dell'Emigrante in località Ronchidòs di Gaggio Montano.

11,55

Il Capo dello Stato giunge al Santuario di Ronchidòs, dove sono ad attenderlo - assieme alle Personalità giunte con il Capo dello Stato da Pontecchio Marconi ed ivi in precedenza convenute - esponenti dell'ANPI, della FIAP e della FIVL. Visita al Santuario, nel quale si costituì, nel giugno 1944, il primo nucleo della Brigata "Giustizia e Libertà". Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità anzidette, raggiunge a piedi il vicino Memoriale della Brigata "Giustizia e Libertà".

12,00

Il Presidente della Repubblica depone una corona di fiori sul Memoriale della Brigata "Giustizia e Libertà". Successivi interventi del Sindaco di Gaggio Montano, Ing. Roberto Meiosi, e del Presidente della Federazione Provinciale FIAP, Avv. Francesco Berti Arnoaldi Veli. Discorso del Capo dello Stato.

12,55

Dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato prende posto in auto per recarsi al campo sportivo di Gaggio Montano. Le Personalità destinate a prendere posto in elicottero, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed i componenti del Seguito presidenziale lasciano con leggero anticipo, a bordo di un pulmino, la località di Ronchidòs.

13,10

Il corteo presidenziale giunge al campo sportivo di Gaggio Montano, dove il Presidente della Repubblica si accomiata dal Sindaco. Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione in elicottero: alleg. «B»).

13,30

L'elicottero presidenziale giunge all'Aeroporto di Bologna. Preso congedo dal Prefetto di Bologna e dal Direttore dell'Aeroporto, il Capo dello Stato sale a bordo dell'aereo presidenziale. Decollo del velivolo presidenziale.

14,25

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (CAI). Trasferimento in auto all'abitazione.

14,50

Il Presidente della Repubblica giunge alla propria abitazione.