Il Diario storico
Il treno presidenziale proveniente da Napoli-Mergellina giunge alla stazione di Roma-Termini, dove il Presidente della Repubblica ed il Ministro della Sanità vengono accolti dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Sanità, prende quindi posto in auto per recarsi alla Sede del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana (corteo privato: alleg. «A»).
Allegato «A»: corteo privato
vettura del cerimoniale
Dott. GORI, Cap. Vasc. SAITTO;
vettura presidenziale (con scorta ridotta di Carabinieri Guardie della Repubblica, in motocicletta)
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Ministro della Sanità;
vettura "A"
Amb. BERLINGUER, Dott. GRELLA;
vettura "B"
Min. Plen. ORTONA, Dott. PRO, Addetto alla persona del Presidente della Repubblica.
Il corteo presidenziale giunge alla Sede del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana (Via Toscana, 12). Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Presidente del Gruppo Medaglie d'Oro al Merito della Sanità Pubblica e dal Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana. Accompagnato dalle predette Personalità e dal Seguito, il Capo dello Stato fa ingresso nella Sala del Tempio e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia per la consegna delle Medaglie d'Oro al Merito della Sanità Pubblica:
- saluto del Presidente del Gruppo Medaglie d'Oro al Merito della Sanità Pubblica, Prof. Renato Pons;
- saluto del Commissario Straordinario della Croce Rossa italiana, Prof. Luigi Giannico;
- firma del Registro d'Onore della Croce Rossa Italiana da parte del Presidente della Repubblica;
- discorso del Ministro della Sanità, On. Prof. Francesco De Lorenzo.
Il Presidente del Gruppo Medaglie d'Oro al Merito della Sanità Pubblica ed il Commissario della Croce Rossa Italiana consegnano una targa a ricordo della cerimonia al Capo dello Stato ed al Ministro della Sanità. Il Presidente della Repubblica ed il Ministro della Sanità procedono successivamente al conferimento delle Medaglie d'Oro al Merito della Sanità Pubblica.
Al termine della cerimonia, il Capo dello Stato, accompagnato fino all'uscita dalle Personalità che erano ad attenderlo all'arrivo, lascia in auto la Sede del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana per recarsi al Palazzo del Quirinale (corteo privato: alleg. «A»).
Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale.
discorsi svolti nella stessa giornata
Intervista del Presidente Cossiga alla televisione russa (pdf)Intervista del Presidente Cossiga alla televisione polacca (pdf)
