Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
07 novembre 1991

Incontro e successivo colloquio del Presidente della Repubblica con il Presidente degli Stati Uniti d'America

17,50

Giunge al Palazzo del Quirinale (Ingresso da Porta Principale -Scalone d'Onore, lato Ufficio per gli affari militari) il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Dott. Claudio Vitalone, che, accolto da un Cerimoniere della Presidenza della Repubblica, viene accompagnato, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala del Brustolon, dove sono in precedenza convenuti il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica ed il Capo dell'Ufficio per la stampa e l'informazione della Presidenza della Repubblica.

17,55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, giunge in auto ai piedi dello Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio per gli affari militari), dove si trovano ad accoglierlo il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica. Sono altresì presenti l'Aiutante di Campo di servizio ed il Comandante del Reggimento Carabinieri Guardie della Repubblica.

18,00

Giunge al Palazzo del Quirinale (Ingresso da Porta Principale -Scalone d'Onore, lato opposto all'Ufficio per gli affari militari) il corteo con il Presidente degli Stati Uniti d'America. Disceso dalla vettura, il Presidente degli Stati Uniti d'America viene accolto dal Presidente della Repubblica. Il Capo del Cerimoniale Diplomatico effettua le presentazioni. Subito dopo, i due Capi di Stato salgono per lo Scalone d'Onore e si recano, unitamente al Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, nella Sala di Rappresentanza, dove hanno luogo le riprese fotografiche e televisive. Nel frattempo le altre Personalità americane che prendono parte al colloquio raggiungono, attraverso le Sale Rosse, la Sala del Brustolon. Il Presidente degli Stati Uniti d'America ed il Presidente della Repubblica, dopo aver attraversato il Salone dei Corazzieri - dove un reparto di Corazzieri rende gli onori - giungono nella Sala del Brustolon, dove incontrano le Personalità americane ed italiane ivi convenute. I due Capi di Stato si recano quindi nella Sala delle Udienze, dove ha inizio il colloquio alla presenza della Personalità americane ed italiane in precedenza designate.

18,50

Al termine del colloquio, il Presidente della Repubblica accompagna il Presidente degli Stati Uniti d'America, attraverso il Salone dei Corazzieri - dove un reparto di Corazzieri rende gli onori - e scendendo per lo Scalone d'Onore, fino ai piedi di esso (lato opposto all'Ufficio per gli affari militari).

18,55

Dopo aver preso congedo dal Presidente della Repubblica, il Presidente degli Stati Uniti d'America lascia in auto il Palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica, unitamente al Sottosegretario di Stato agli affari esteri, Sen. Dott. Claudio Vitalone, fa ritorno in auto in Palazzina.