Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
10 ottobre 1991

Intervento del Presidente della Repubblica a Piacenza, per la cerimonia di riconsegna della Bandiera di Guerra al 50° stormo dell'Aeronautica Militare e la successiva visita alla città (10-11 ottobre 1991)

7,55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la propria abitazione.

8,15

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

8,35

Decollo dell'aereo presidenziale.

9,35

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto Militare di Piacenza-San Damiano, dove il Capo dello Stato è accolto, alla base della scaletta, dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, dal Prefetto di Piacenza, dal Comandante della 1° Regione Aerea, dal Questore e dal Comandante del Gruppo Carabinieri di Piacenza. Il Presidente della Repubblica incontra quindi sul viale di accesso alla Saletta di Rappresentanza dell'Aeroporto i Rappresentanti della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e della Corte Costituzionale ed il Sindaco di San Giorgio. Il Capo dello Stato si intrattiene poi nella Saletta di Rappresentanza con il Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica ed il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica. Nel frattempo le altre Autorità che si trovavano ad attenderlo ed il Seguito si recano direttamente a prendere posto in tribuna.

9,50

Il Presidente della Repubblica si trasferisce a piedi nell'area predisposta per la cerimonia e passa quindi in rassegna - accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e dal Consigliere Militare - i reparti schierati con bandiera e banda. Al termine della rassegna, il Capo dello Stato prende posto in tribuna, nella poltrona riservatagli. Ha inizio la cerimonia di riconsegna della Bandiera di Guerra al 50° Stormo dell'Aeronautica Militare:
- celebrazione della Santa Messa;
- benedizione e riconsegna della Bandiera di Guerra;
- giuramento di fedeltà alla Bandiera;
- consegna da parte del Presidente della Repubblica:
• dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia alla Bandiera dell'Aeronautica Militare;
• di due onorificenze di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ad Ufficiali dell'Aeronautica Militare;
- discorso del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Gen. S.A. Stelio Nardini;
- discorso del Ministro della Difesa, On. Prof. Virginio Rognoni;
- discorso del Presidente della Repubblica.

11,30

Il Presidente della Repubblica, dopo aver ricevuto da fermo gli onori militari finali, fa rientro nella Saletta di Rappresentanza, dove si intrattiene con le Personalità destinate a prendere posto nel corteo ufficiale.

11,45

Il Presidente della Repubblica prende posto in auto per recarsi a Piacenza (corteo ufficiale: alleg. «A»).
Allegato «A»: corteo ufficiale
Vettura del Cerimoniale
Dott. GORI, Col. LIPPI, T.Col. PECORARO;
Vettura presidenziale (*) (scortata da Corazzieri, in motocicletta)
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Sindaco di Piacenza;
Vettura "1"
Rappresentante della Camera dei Deputati, Rappresentante del Senato della Repubblica, Cerimoniale;
Vettura "2"
Rappresentante del Governo (**), Rappresentante della Corte Costituzionale, Cerimoniale;
Vettura "3"
Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna, Presidente del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, Cerimoniale;
Vettura "3 bis"
On. Franco BONFERRONI, Sottosegretario di Stato al Commercio Estero, On. Antonio BRUNO, Sottosegretario di Stato alla Difesa;
Vettura "4"
Prefetto di Piacenza, Prefetto MOSINO, Commissario di Governo per la Regione Emilia Romagna;
Vettura "A"
Amb. BERLINGUER, Prof. VACIAGO, Sig. LAZZARO;
Vettura "В"
Dott. MASALA, Gen. JEAN (***), Dott. LAMPIS;
Vettura "C"
Min. Plen. ORTONA, Dott. GRELLA, Dott. AGRÒ;
Vettura "D"
Dott. BARINA, Dott. PRO, Sig. LATINI.
(*) Nel trasferimento dall'Aeroporto Militare di S. Damiano a Piacenza, sulla vettura presidenziale prende posto l'Amb. BERLINGUER.
(**) Non sarà presente nel percorso dall'Aeroporto di Piacenza al Comune.
(***) Nei percorso dall'Aeroporto di S. Damiano a Piazza Cavalli, il Gen. JEAN prende posto nella vettura del Cerimoniale; il Col. Lippi prende posto nella vettura "B" .

12,05

Il corteo presidenziale giunge a Piazza Cavalli. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Comandante della Regione Militare Tosco-Emiliana e passa quindi in rassegna accompagnato dal Comandante della Regione Militare Tosco-Emiliana e dal Consigliere Militare - un reparto d'onore schierato con bandiera e musica. Al termine dello schieramento, il Capo dello Stato viene accolto, all'ingresso del Palazzo Municipale, dal Sindaco di Piacenza ed accompagnato, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala della Giunta, dove incontra la Giunta Municipale ed i Capi Gruppo Consiliari di Piacenza. Nel frattempo, le Autorità ed il Seguito del Presidente della Repubblica si recano direttamente nell'Aula Consiliare. Il Presidente della Repubblica si reca successivamente nello Studio del Sindaco, dove si intrattiene brevemente con il primo cittadino. Subito dopo che le predette Autorità si sono recate a prendere posto nell'Aula del Consiglio Comunale, il Capo dello Stato, accompagnato dal Sindaco, fa ingresso nell'Aula Consiliare e prende posto nella poltrona centrale della prima fila:
- indirizzo di saluto del Sindaco di Piacenza, Signor Franco Benaglia;
- discorso del Presidente della Repubblica.

13,30

II Presidente della Repubblica lascia il Palazzo Municipale per recarsi a piedi nella Chiesa di San Francesco.

13,35

Il Capo dello Stato viene accolto all'ingresso della Chiesa di San Francesco dal Vescovo di Piacenza e dal Parroco. Il Presidente della Repubblica, con le Personalità del corteo ufficiale, fa quindi ingresso nella Chiesa e rende omaggio alla tomba di Giuseppe Manfredi, Presidente del Senato del Regno d'Italia nel periodo 1908-1918. Sono presenti i familiari del Senatore Manfredi.

13,40

Al termine della visita, il Capo dello Stato lascia in auto la Chiesa di San Francesco per recarsi in Prefettura (corteo ufficiale: alleg. «A»).

13,45

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Colazione ufficiale. Pausa pomeridiana.

16,10

Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi alla sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (corteo ufficiale: alleg. «A»).

16,20

Il corteo presidenziale giunge sul luogo dove verrà costruito l'edificio destinato alla Facoltà di Economia e Commercio della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Alla discesa dalla vettura il Capo dello Stato viene accolto dal Rettore ed accompagnato sul palco predisposto per la cerimonia, dove si trova ad attendere il Senato Accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha inizio la cerimonia di posa della prima pietra della Facoltà di Economia e Commercio:
- indirizzo di saluto del Presidente dell'Ente per l'Istruzione Superiore, Dott. Maurizio Migliavacca;
- indirizzo di saluto del Coordinatore del Corso di Economia e Commercio, Prof. Giacomo Vaciago;
- benedizione della prima pietra da parte del Vescovo di Piacenza, S.E. Rev.ma Mons. Antonio Mazza;
- posa della prima pietra da parte del Presidente della Repubblica.
Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità presenti alla posa della prima pietra, raggiunge a piedi l'Auditorium del Centro Congressi. Ha inizio la cerimonia inaugurale del Centro Congressi:
- indirizzo di saluto del Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Prof. Adriano Bausola;
- indirizzo di saluto del Presidente dell'Istituto G. Toniolo, On. Dott. Emilio Colombo;
- indirizzo di saluto del Preside della Facoltà di Economia e Commercio, Prof. Sergio Zaninelli;
- indirizzo di saluto del Preside della Facoltà di Agraria, Prof. Gianfranco Piva;
- indirizzo di saluto del Presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Sig. Luigi Gatti;
- discorso del Presidente della Repubblica.

17,30

Il Presidente della Repubblica lascia la sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per recarsi a piedi all'antistante Collegio Alberoni.

17,35

Il Capo dello Stato, unitamente alle sole Personalità del corteo ufficiale, raggiunge il Collegio Alberoni dove viene accolto dal Rettore del Collegio ed accompagnato nel Parlatorio, dove si intrattiene brevemente con le Loro Eminenze Reverendissime i Cardinali Agostino Casaroli, Silvio Oddi ed Ofilio Rossi. Successivamente il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, si reca nella Sala di ricreazione dei missionari, dove ha luogo l'incontro con i seminaristi.

18,05

Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Collegio Alberoni per recarsi al Teatro Municipale (corteo ufficiale: alleg. «A»).

18,20

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Comunale, dove il Capo dello Stato viene ricevuto dall'Assessore alla cultura del Comune di Piacenza e dal Presidente della Banca di Piacenza ed accompagnato, salendo per lo scalone, nel palco presidenziale, dove raggiunge la poltrona centrale della prima fila. Viene eseguito l'inno nazionale. Subito dopo ha inizio il concerto di sinfonie e cori verdiani della Czech Simphony Orchestra di Praga diretta dal Maestro Carlo Franci.

19,15

Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Teatro Comunale per fare rientro in Prefettura (corteo ufficiale: alleg. «A»).

19,20

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Breve pausa.

20,25

Il Capo dello Stato lascia in auto la Prefettura per recarsi all'Antica Osteria del Teatro (corteo ufficiale: alleg. «A»).

20,30

Il Presidente della Repubblica giunge all'Antica Osteria del Teatro. Pranzo con gli esponenti del mondo economico sociale e culturale della città di Piacenza.

22,30

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, lascia l'Antica Osteria del Teatro e dopo una passeggiata per la città si reca in Prefettura. Ha termine la parte ufficiale dell'intervento (corteo privato: alleg. «B»). Pernottamento in residenza.