Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi al Centro Conferenze Internazionali (corteo privato: vedi allegato).
Allegato: corteo privato
Vettura del cerimoniale
Dott. NATALE, Gen. JEAN (*), Ten. Col. PECORARO (*);
Vettura presidenziale (con scorta ridotta di Corazzieri, in motocicletta)
Presidente della Repubblica, Amb. BERLINGUER;
Vettura con
Avv. SALIMEI, Prefetto MOSINO, Addetto alla persona del Presidente della Repubblica;
Vettura con
Cons. MASALA (*), Min.Plen. ORTONA, Dott. PRO.
(*) Il Cons. Masala, il Gen. Jean ed il Ten. Col. Pecoraro sono rientrati in auto dal Centro Conferenze Internazionali al Palazzo del Quirinale.
Il corteo presidenziale giunge all'ingresso dell'Istituto Superiore della Polizia di Stato (Via Pier della Francesca 3). Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene ricevuto dal Ministro dell'Interno, dal Capo della Polizia e dal Direttore dell'Istituto Superiore della Polizia di Stato. Il Presidente della Repubblica, dopo aver attraversato l'atrio della Scuola, si reca in una sala dove si trovano ad attenderlo i Rappresentanti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica ed il Prefetto di Roma. Il Capo dello Stato, accompagnato dalle suddette Personalità, raggiunge quindi, attraverso il cortile della Scuola, l'Aula Magna del Centro Conferenze Internazionali e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Hanno inizio i lavori della tavola rotonda su "La cultura della legalità":
- apertura dei lavori della tavola rotonda e presentazione all'Assemblea del documento di base da parte del Ministro dell'Interno, On. Prof. Vincenzo Scotti;
- relazione su "La crisi della cultura della legalità: le cause" del Dott. Adolfo Beria di Argentine;
- intervento del Presidente della Repubblica.
Al termine, il Presidente della Repubblica, dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, lascia in auto il Centro Conferenze Internazionali per recarsi al Consiglio Superiore della Magistratura (Palazzo dei Marescialli) (corteo privato: vedi allegato).
discorsi svolti nella stessa giornata
Intervento del Presidente della Repubblica all'inaugurazione della Tavola rotonda, promossa dal Ministero dell'Interno, su «La cultura della legalità» (pdf)Il Presidente della Repubblica incontra i giornalisti ai margini della Tavola rotonda, promossa dal Ministero dell'Interno, su «La cultura della legalità» (pdf)
Intervento alla seduta del Consiglio superiore della magistratura (pdf)