Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
18 aprile 1991

Visita di Stato del Presidente della Repubblica del Cile e della Signora Aylwin (17-19 aprile 1991). Presentazione dei Capi Missione del Corpo Diplomatico al Quirinale

11,00

I Capi Missione del Corpo Diplomatico giungono al Palazzo del Quirinale (Vetrata) e, salendo per la Scala a chiocciola del Mascarino, raggiungono le Sale d'Ercole e degli Scrigni in attesa della presentazione al Presidente della Repubblica del Cile. Nella Galleria della Vetrata rende gli onori un reparto di Carabinieri Guardie della Repubblica.

11,25

Il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, accompagnato dall'Ambasciatore della Repubblica del Cile a Roma e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, si reca negli appartamenti dell'Ospite.

11,30

Il Presidente della Repubblica del Cile, accompagnato dalle Personalità del Seguito cileno, dall'Ambasciatore della Repubblica del Cile a Roma, dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dal Capo della Missione d'Onore al Seguito e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, attraverso il Salone dei Corazzieri e le Sale di rappresentanza, si reca nella Sala degli Ambasciatori. Il Presidente della Repubblica del Cile prende posto al centro della parete lunga della Sala, di fronte alle finestre. Al suo fianco si pone, a destra, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica mentre, a sinistra e dietro, si dispongono le altre Personalità del Seguito. Il Capo dell'Ufficio Primo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica prende posto vicino alla porta che dà sulla Sala degli Ambasciatori ed annuncia, ad alta voce, il nome del Decano. Questi entra nella Sala degli Ambasciatori, si avvicina al Presidente della Repubblica del Cile e, dopo l'incontro - accompagnato fino alla porta da un Funzionario del Cerimoniale lascia la Sala degli Ambasciatori e si avvia verso la Sala Gialla. Identico cerimoniale viene seguito per ogni Capo Missione secondo l'ordine delle precedenze. Al termine delle presentazioni, il Presidente della Repubblica del Cile si reca nella Sala Gialla dove incontra gli Ambasciatori, colà convenuti. Viene servito un rinfresco.

12,15

Il Presidente della Repubblica del Cile, dopo essersi accomiatato dagli Ambasciatori, lascia la Sala Gialla e, accompagnato come all'arrivo, fa rientro nei Suoi appartamenti.