Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) (corteo privato: alleg. «A»).
Allegato «A»: corteo privato
vettura con
Min. Plen. ORTONA, Dott. SCIARRETTA, Addetto alla persona del Signor Presidente;
vettura presidenziale (con scorta ridotta di Carabinieri Guardie della Repubblica, in motocicletta)
Presidente della Repubblica, Amb. BERLINGUER;
vettura A
Cons. SECHI, Prefetto MOSINO;
vettura B
Gen. JEAN, Dott. GRELLA;
vettura C
Dott. PRO, Sig. ROCCON.
(*) Nel percorso dall'Aeroporto di Genova a Cairo Montenotte, si inserisce in corteo, prima della vettura A, un'auto con il Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura. Nel percorso da Savona a Stella S. Giovanni, nella vettura presidenziale prende posto il Prefetto di Savona. L'Amb. Berlinguer prende invece posto nella vettura "A".
Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino. Decollo dell'aereo presidenziale
L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Genova-Sestri, dove il Capo dello Stato viene ricevuto - in forma strettamente privata - dal Prefetto di Genova, dal Questore e dal Comandante il Gruppo Carabinieri di Genova e dal Direttore dell'Aeroporto. Il Presidente della Repubblica prende quindi posto in auto per recarsi a Cairo Montenotte (corteo privato: alleg. «A»).
Il corteo presidenziale giunge alla Scuola Agenti di Custodia di Cairo Montenotte. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Direttore generale per gli Istituti di Prevenzione e Pena e dal Comandante del Corpo degli Agenti di Custodia. Quindi, accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante del Corpo degli Agenti di Custodia, il Presidente della Repubblica passa in rassegna una compagnia schierata con bandiera e banda. Al termine dello schieramento sono ad attendere il Capo dello Stato i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, il Sottosegretario all'Interno, il Prefetto di Savona, il Sindaco di Cairo Montenotte ed il Comandante della Scuola Agenti di Custodia. Quindi, mentre le suddette Personalità ed il Seguito si recano in Aula Magna, il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza, i familiari di Francesco Cesare Rossi.
Il Presidente della Repubblica fa ingresso in Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia commemorativa di Francesco Cesare Rossi:
- indirizzo di saluto del Sindaco di Cairo Montenotte, Avv. Pietro Castagneto;
- indirizzo di saluto del nipote di Francesco Cesare Rossi, Dott. Alessandro Comola;
- indirizzo di saluto del Sottosegretario all'Interno, Sen. Avv. Gian Carlo Ruffino;
- discorso del Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura, On. Avv. Giovanni Galloni;
- discorso del Presidente della Repubblica.
Ha quindi luogo la consegna di tre borse di studio ai giovani laureati vincitori del concorso bandito dall'Accademia di S. Chiara di Genova e dalla rivista "Itinerari":
- lettura delle motivazioni da parte del Vice Presidente dell'Accademia di S. Chiara, Avv. Marco Grandi;
- consegna delle borse di studio da parte del Presidente della Repubblica.
Il Capo dello Stato lascia l'Aula Magna e raggiunge in auto la Direzione della Scuola (corteo: alleg. «B»). In una sala di rappresentanza della Direzione ha luogo un incontro con una rappresentanza di ufficiali, sottufficiali ed agenti della Scuola. Indirizzo di saluto del Direttore generale per gli Istituti di Prevenzione e Pena, Dott. Nicolò Amato.
Allegato «B»: corteo (*)
vettura con
Min. Plen. ORTONA, Dott. GORI, Addetto alla persona del Signor Presidente;
vettura presidenziale (con scorta ridotta di Carabinieri Guardie della Repubblica, in motocicletta)
Presidente DELLA REPUBBLICA, Sindaco di Cairo Montenotte;
vettura 1
Presidente Giunta Regionale, Presidente Consiglio Regionale;
vettura 2
Sen. RUFFINO, Prefetto di Savona;
vettura A
Amb. BERLINGUER, Cons. SECHI, Prefetto MOSINO;
vettura B
Gen. JEAN, Dott. GRELLA, Dott. PRO;
vettura C
Dott. AGRÒ, Sig. ROCCON;
(*) Nella vettura presidenziale prendono posto: nel percorso all'interno della Scuola Agenti di Custodia, il Direttore generale degli Istituti di Prevenzione e Pena; nel percorso da Ferrania a Savona e da Savona a Stella S. Giovanni, il Prefetto di Savona.
Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Scuola Agenti di Custodia per recarsi a Piazza della Vittoria, da dove prosegue a piedi - attraverso il centro cittadino - fino al Palazzo Comunale (corteo: alleg. «B»).
Il Capo dello Stato fa ingresso nel Palazzo Comunale e sale nell'Aula Consiliare, dove sono ad attenderlo i componenti il Consiglio Comunale. Indirizzo di saluto del Vice Sindaco, Sig.ra Maura Camoirano. Ha quindi luogo lo scoprimento - alla presenza dei familiari - di un bassorilievo in memoria di Francesco Cesare Rossi. Discorso del Presidente della Repubblica.
Dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo Comunale di Cairo Montenotte per recarsi a Ferrania (corteo: alleg. «B»).
Il corteo presidenziale giunge allo stabilimento della Società 3M di Ferrania. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Presidente ed Amministratore Delegato della 3M Italia, Signor Drew Davis, e dall'Amministratore Delegato del Gruppo fotografico. Dopo aver incontrato i membri dell'Operation Council della 3M Italia e del Comitato Operativo dello stabilimento, il Capo dello Stato viene accompagnato - unitamente al Seguito - nella Sala "1". Breve presentazione dell'attività dello stabilimento da parte dell'Amministratore Delegato del Gruppo fotografico, Dott. Guido Polla Mattiot. Il Capo dello Stato compie quindi una visita - parte in autovettura e parte a piedi - ad alcuni reparti, che gli vengono illustrati dal Dott. Polla Mattiot e dal Direttore della fabbrica, Ing. Giuseppe Ghiazza. A conclusione della visita, il Presidente della Repubblica giunge nella Sala del Plastico, dove ha luogo la presentazione degli esponenti politici della zona, e subito dopo sul piazzale antistante l'ingresso dello stabilimento, dove sono in precedenza convenuti i dipendenti della Società. Indirizzi di saluto del Presidente ed Amministratore Delegato della 3M Italia e di un rappresentante delle maestranze. Risposta del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e prende posto in auto per recarsi a Savona (corteo: alleg. «B»).
Il corteo presidenziale giunge alla Prefettura di Savona. In un salotto di rappresentanza, il Capo dello Stato incontra gli invitati alla colazione. Vengono serviti gli aperitivi.
Colazione privata presso la Prefettura di Savona.
Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi a Stella S. Giovanni (corteo privato: alleg. «A»).
Il Presidente della Repubblica giunge al cimitero di Stella S. Giovanni, dove rende omaggio alla tomba del Presidente Sandro Pertini.
Al termine, il Presidente della Repubblica si trasferisce in auto all'Aeroporto di Genova.
Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Genova-Sestri. Decollo dell'aereo presidenziale.
L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino. Trasferimento in auto al Palazzo del Quirinale.
Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale.
discorsi svolti nella stessa giornata
1. Discorso del Signor Presidente nella Sala consiliare del Comune di Cairo Montenotte (pdf)2. Discorso del Presidente della Repubblica nello Stabilimento della Società 3M di Ferrania (pdf)
3. Breve dichiarazione del Signor Presidente ad un operatore locale durante la visita dello Stabilimento 3M a Ferrania (pdf)
