Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

mercoledì
31 maggio 1989

Ricevimento offerto dal Presidente della Repubblica alle Rappresentanze Diplomatiche in occasione della Festa Nazionale della Repubblica

17,45

Giungono al Palazzo del Quirinale (Portone Principale - Vetrata) i Capi Missione con le Consorti che, accolti da Cerimonieri, salgono la Scala a chiocciola del Mascarino e raggiungono la Sala degli Scrigni, dove vengono ricevuti dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. In attesa dell'arrivo del Presidente della Repubblica, i Capi Missione, con le Consorti, si dispongono secondo l'ordine di precedenza nella Sale del Bronzino, degli Scrigni, d'Ercole e degli Ambasciatori, mentre i componenti delle rispettive Missioni si raggruppano a tergo. Alla stessa ora giungono al Palazzo del Quirinale le Alte Cariche dello Stato che, entrando dal Portone principale e scendendo dalle macchine ai piedi dello Scalone d'Onore (lato opposto Ufficio per gli affari militari), salgono per lo Scalone d'Onore e raggiungono la Galleria dei Busti, dove attendono l'arrivo del Presidente della Repubblica. Seguendo lo stesso percorso, i Rappresentanti delle Organizzazioni Internazionali, delle Accademie Straniere e gli altri invitati si recano nelle Sale d'Augusto, Gialla, del Balcone, dei Bussolanti, delle Logge, del Carracci, delle Virtù e di Rappresentanza.

18,10

Giungono al Palazzo del Quirinale, entrando da Porta Giardini (Via del Quirinale) e scendendo dalle vetture alla terrazza della Vetrata, l'ex Presidente della Repubblica Sen. Giovanni Leone, i Presidenti del Senato, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale ed il Ministro degli Affari Esteri, con le rispettive Consorti, i quali, ricevuti da Cerimonieri della Presidenza della Repubblica, vengono accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala della Musica, dove si trovano ad attenderli i componenti del Seguito presidenziale con le Consorti, che li intrattengono in attesa dell'arrivo del Capo dello Stato. È altresì presente la Consorte del Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

18,15

II Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, giunge in auto attraverso i giardini alla Terrazza della Vetrata, dove sono ad attenderlo il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Carabinieri Guardia del Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica sale quindi con l'ascensore e si reca nella Sala della Musica, dove incontra le Autorità colà convenute. Successivamente, preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica ed accompagnato dall'ex Presidente della Repubblica Sen. Giovanni Leone, dai Presidenti del Senato, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale, dal Ministro degli Affari Esteri e dal Seguito, con le rispettive Consorti, fa ingresso nella Sala degli Arazzi di Lilla. Qui si trova ad attendere il Presidente della Repubblica il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, con la Consorte. Subito dopo il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala del Bronzino, dove inizia la presentazione dei Rappresentanti Diplomatici, delle Consorti e delle rispettive Missioni da parte del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Il Presidente della Repubblica raggiunge quindi, attraverso la Sala di Druso e il Passaggetto Urbano VIlI, le Sale degli Scrigni, d'Ercole e degli Ambasciatori, dove prosegue la presentazione dei Capi Missione. Dopo il saluto, i Rappresentanti Diplomatici, le Consorti e le rispettive Missioni, senza accodarsi al corteo presidenziale, si recano, attraverso la Loggia d'Onore, la Sala delle Api, il Salottino Don Chisciotte e le Sale dei Parati Piemontesi e degli Arazzi,nelle Sale degli Specchi e delle Feste. Il Presidente della Repubblica percorre le Sale di Augusto, Gialla, del Balcone, dei Bussolanti, delle Logge, del Carracci, delle Virtù, di Rappresentanza e la Galleria dei Busti, soffermandosi a salutare gli altri invitati al ricevimento. Il Capo dello Stato fa quindi ingresso nel Salone delle Feste e nella Sala degli Specchi, dove si intrattiene con gli invitati, che sostano anche nel Salone dei Corazzieri e nella Sala della Serra. Il Presidente della Repubblica incontra i Capi Missione nella Sala degli Arazzi, dove il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, coadiuvato dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica e dalle rispettive Consorti, dispone un avvicendamento.

19,45

II Presidente della Repubblica lascia le Sale del ricevimento e, scendendo con l'ascensore alla Terrazza della Vetrata fa ritorno in auto in Palazzina. L'ex Presidente della Repubblica, Sen. Giovanni Leone, i Presidenti del Senato, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale ed il Ministro degli Affari Esteri, accompagnati come all'arrivo fino alla Terrazza della Vetrata, lasciano il Palazzo del Quirinale. Gli invitati lasciano i Saloni di rappresentanza, scendendo per lo Scalone d'Onore. Le automobili, chiamate con l'altoparlante, si incolonnano dalle scuderie fino ai piedi dello Scalone d'Onore, dove gli invitati salgono sulle vetture e lasciano il Palazzo del Quirinale.