Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

martedì
15 dicembre 1987

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

9,15

Incontro con una delegazione di Allievi dell'Accademia Navale di Livorno, in servizio di Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale (15 persone).

9,30

(Sala della Pendola) Rappresentanza del Contingente italiano Scout partecipante al 16 ° Jamboree mondiale (30 persone).

10,00

Dott. Alberto BRASCA, Presidente dell'Unione delle Province d'Italia, con i componenti dell'Ufficio di Presidenza del sodalizio: per presentare il libro "Il Presidente e le Autonomie" (15 persone).

11,00

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Derek Morison David THOMAS, nuovo Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord: presentazione Lettere Credenziali.

11,15

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Dauda Sulaiman KAMARA, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Sierra Leone: presentazione Lettere Credenziali.

11,30

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Eduardo Ndong Elo NZANG, nuovo Ambasciatore della Guinea Equatoriale: presentazione Lettere Credenziali.

11,45

S.E. il Signor Kemal SIDDIQUE, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Singapore: presentazione Lettere Credenziali.

12,00

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. la Signora Maria Manuela MARGARIDO, nuovo Ambasciatore della Repubblica Democratica di Sao Tomè e Principe: presentazione Lettere Credenziali.

16,30

(Sala della Pendola) On. Dott. Adolfo BATTAGLIA, Ministro dell'Industria, Commercio e Artigianato, con i componenti il Consiglio Nazionale dell'Artigianato (40 persone).

18,00

Concerto dell'Orchestra della RAI, diretta dal M° Aldo CECCATO (termine: ore 19,00).

IMMAGINI (92)