Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

lunedì
31 agosto 1987

Incontro del Presidente della Repubblica con il Consiglio della Federazione Internazionale di Atletica, il Comitato Organizzatore ed una rappresentanza di dirigenti, tecnici ed atleti dei Paesi partecipanti ai Campionati mondiali di Atletica Roma '87

10,45

Giungono al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore - lato opposto all'Ufficio per gli Affari Militari) gli invitati alla cerimonia che, accolti da Cerimonieri, vengono accompagnati nel Salone dei Corazzieri.

10,55

Giungono al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore - lato Ufficio per gli Affari Militari) il Ministro del Turismo e dello Spettacolo ed il Presidente della Federazione Internazionale di Atletica, che vengono ricevuti da Cerimonieri ed accompagnati nella Sala della Serra, dove si trovano ad attenderli i Consiglieri del Presidente della Repubblica.

11,00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, giunge nella Sala della Serra, dove incontra il Ministro del Turismo e dello Spettacolo ed il Presidente della Federazione Internazionale di Atletica. Subito dopo il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, fa ingresso nel Salone dei Corazzieri:
- indirizzo di saluto del Presidente della Federazione Internazionale di Atletica, Dott. Primo Nebiolo. Rinfresco.

11,30

Il Presidente della Repubblica si accomiata dalle Personalità presenti e lascia il Salone dei Corazzieri per fare rientro in Palazzina. Successivamente, gli invitati - scendendo per lo Scalone d'Onore - lasciano il Palazzo del Quirinale.