Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dal Consigliere Militare, lascia in elicottero il Palazzo del Quirinale.
L'elicottero presidenziale atterra all'eliporto di Castelporziano. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale, si trasferisce in auto al Cortile dell'Orologio. La vettura presidenziale è seguita da un'altra vettura con a bordo il Consigliere Militare. Il Capo dello Stato sale quindi al primo piano del Castello - dove sono in precedenza convenuti il Consigliere per gli Affari Interni, il Consigliere Diplomatico, il Capo Ufficio per la Stampa e l'Informazione e il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica e si reca nello Studio. Sono altresì presenti il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica.
Giungono al Cortile dell'Orologio (ingresso nella Tenuta dal Cancello "Malafede") il Presidente del Consiglio dei ministri e la Signora Fanfani, che vengono accolti da un Cerimoniere della Presidenza della Repubblica ed accompagnati nello Studio, dove incontrano il Presidente della Repubblica.
L'elicottero che reca a bordo il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Reagan atterra all'eliporto di Castelporziano. Il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Reagan scendono dall'elicottero e, alla base della scaletta, vengono accolti dal Consigliere Militare e dal Consigliere Diplomatico ed accompagnati in auto al Castello.
Il corteo con il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Reagan giunge al Cortile dell'Orologio. Discesi dalla vettura, il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Reagan incontrano il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei ministri, la Signora Fanfani ed il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Dopo le presentazioni, effettuate dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Presidente degli Stati Uniti d'America, il Presidente della Repubblica e la Signora Reagan, unitamente al Presidente del Consiglio dei ministri ed alla Signora Fanfani, raggiungono, preceduti dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica e seguiti dalle altre Personalità italiane e americane, il primo piano del Castello. Vengono serviti gli aperitivi nella Sala delle Maioliche. (Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica si reca a Grotte di Piastre).
Colazione privata nella Sala del Caminetto. I Seguiti americano ed italiano vengono intrattenuti a colazione nella Sala dei Trofei.
Al termine della colazione, i due Capi di Stato e la Signora Reagan, unitamente al Presidente del Consiglio dei ministri ed alla Signora Fanfani, fanno ritorno nella Sala delle Maioliche, dove si intrattengono brevemente.
Il Presidente della Repubblica accompagna, unitamente al Presidente del Consiglio, alla Signora Fanfani ed al Segretario generale della Presidenza della Repubblica (che nel frattempo è tornato al Castello), fino al Cortile dell'Orologio il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Reagan e si accomiata dagli illustri Ospiti, che raggiungono successivamente in auto l'eliporto di Castelporziano.
Il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Reagan lasciano in elicottero la Tenuta di Castelporziano. Successivamente, il Presidente del Consiglio dei ministri e la Signora Fanfani lasciano in auto il Castello. Il Presidente della Repubblica si trasferisce quindi in auto all'eliporto per fare ritorno al Palazzo del Quirinale.
