Il Diario storico
Gli invitati al pranzo giungono al Palazzo del Quirinale, salgono lo Scalone d'Onore (lato Ufficio del Consigliere Militare ) e, attraverso la Sala di Rappresentanza, si recano nella Sala Gialla (civili: abito scuro; militari: uniforme da cerimonia).
Giungono al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore - lato Ufficio del Consigliere Militare) - accolti da Cerimonieri e da un Consigliere Militare Aggiunto - i Presidenti del Senato, della Camera, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale, che vengono accompagnati nella Sala Gialla. Alla stessa ora, preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Leone e dai Familiari, lascia la Palazzina e, dopo aver percorso a piedi la Lungamanica, giunge nella Sala della Serra, dove sono ad attenderlo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare, con le rispettive Consorti. Il Presidente della Repubblica si reca quindi nella Sala del Brustolon ove si incontra con il Presidente della Repubblica del Venezuela e la Signora Perez. Sono presenti: il Seguito del Presidente della Repubblica del Venezuela, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica con la Consorte e la Missione Italiana. Dopo lo scambio dei doni, i due Capi di Stato, accompagnati dalle Consorti e dai rispettivi Seguiti, si recano nella Sala Rossa per la cerimonia del reciproco conferimento delle onorificenze. Il Presidente della Repubblica pronuncia un breve discorso e quindi consegna al Presidente ed alla Signora Perez le insegne dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (rispetti vamente: Cavaliere di Gran Croce decorata di Collare in oro e Cavaliere di Gran Croce). A sua volta il Presidente della Repubblica del Venezuela - dopo aver pronunciato parole di circostanze - rimette al Capo dello Stato ed alla Signora Leone le insegne dell'Ordine del Libertador. Analoga procedura viene seguita per le Consorti dei due Capi di Stato.
Il Presidente della Repubblica del Venezuela, il Presidente della Repubblica, la Signora Perez e la Signora Leone, con i rispettivi Seguiti, giungono nella Sala di Rappresentanza. Successivamente gli invitati al pranzo - provenienti dalla Sala dove si trovavano in precedenza - fanno ingresso nella Sala di Rappresentanza, dove vengono presentati dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ai due Capi di Stato, alla Signora Perez ed alla Signora Leone. Le Personalità del Corteo d'Onore sostano nella Sala di Rappresentanza. Dopo le presentazioni, gli invitati raggiungono il Salone delle Feste dove, ai posti assegnati, attendono in piedi l'arrivo del Corteo d'Onore.
Preceduti dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri, i due Capi di Stato - con le Personalità del Corteo d'Onore - si recano nel Salone delle Feste. Ha inizio il pranzo. Brindisi.
Al termine del pranzo, il Presidente della Repubblica del Venezuela, il Presidente della Repubblica, la Signora Perez e la Signora Leone, seguiti dagli invitati, raggiungono la Sala degli Arazzi di Lilla dove si intrattengono con gli Ospiti, che sostano anche nella Sala del Bronzino.
Il Presidente della Repubblica del Venezuela ed il Presidente della Repubblica lasciano, con la Signora Perez, la Signora Leone, i rispettivi Seguiti e la Missione Italiana, la Sala degli Arazzi di Lilla e, attraverso il Passaggetto Urbano VIII e le Sale di Rappresentanza, raggiungono la Sala del Brustolon, dove il Presidente della Repubblica e la Signora Leone si accomiatano dagli illustri Ospiti.
discorsi svolti nella stessa giornata
Per la consegna delle onorificenze al Presidente della Repubblica del Venezuela, Carlos Andres Perez (pdf)Al Presidente della Repubblica del Venezuela, Carlos Andres Perez (brindisi) (pdf)
