Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

venerdì
31 gennaio 1975

Intervento del Presidente della Repubblica all'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca nazionale centrale di Roma

11,15

Il Capo dello Stato lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Vice Segretario generale. L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare.

11,25

Il Presidente della Repubblica giunge all'ingresso della nuova sede della Biblioteca nazionale centrale di Roma, dove viene ricevuto dai Rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo, della Corte costituzionale, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma. È altresì presente la Direttrice della Biblioteca, Dottoressa Luciana Mancusi Crisari. Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala delle Conferenze, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle precedenze.

11,30

Ha inizio la cerimonia:
- breve indirizzo di saluto della Direttrice della Biblioteca nazionale centrale di Roma, Dott.ssa Luciana Mancusi Crisari;
- discorso del Ministro per i Beni Culturali e per l'Ambiente, Sen. Prof. Giovanni Spadolini.

11,50

Al termine della cerimonia, il Capo dello Stato lascia, con le Autorità, la Sala delle Conferenze e inizia la visita alla Biblioteca, sostando in particolare: al plastico degli edifici, al centro di consultazione elettronica, nelle sale di lettura e nella sala di consultazione per manoscritti e libri rari. Quindi - ricevuto dal Presidente dell'Ente nazionale Francesco Petrarca, On. Prof. Luigi Gui - il Capo dello Stato, con il Seguito, si reca nella Sala dove è allestita la Mostra fotografica degli itinerari petrarcheschi, realizzata in occasione del sesto centenario della morte del Poeta. Visita alla Mostra. Breve indirizzo di saluto dell'On. Gui. Al termine, il Capo dello Stato si reca nei depositi librari della Biblioteca nazionale centrale.

12,30

Terminata la visita, il Capo dello Stato viene accompagnato all'uscita dalle stesse Autorità che erano a riceverlo e lascia la Biblioteca per fare ritorno al Palazzo del Quirinale (corteo: stessa formazione dell'andata).