Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Vice Segretario generale. L'auto presidenziale è preceduta da una macchina con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla vettura di servizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale, nonché da altre due vetture, la prima con il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare e la seconda con il Consigliere Parlamentare ed il Vice Capo del Servizio Stampa.
Il Capo dello Stato giunge alla sede dell'Accademia di Francia a Villa Medici. Sono a riceverlo: il Segretario di Stato alla Cultura, Signor Michel Guy, l'Ambasciatore di Francia ed il Direttore dell'Accademia. Sono pure presenti i Rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo e della Corte costituzionale, il Sindaco ed il Prefetto di Roma. Accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, il Presidente della Repubblica accede al Salone di Rappresentanza dove il Sindaco di Roma, l'Ambasciatore di Francia ed il Segretario di Stato alla Cultura rivolgono brevi indirizzi di saluto.
Con la guida del Direttore dell'Accademia, il Presidente della Repubblica effettua la visita della Mostra.
Terminata la visita il Presidente della Repubblica si reca nelle Sale di Rappresentanza al piano superiore della Villa per un rinfresco.
Il Capo dello Stato, ricevuto il saluto e l'omaggio delle Personalità presenti, lascia Villa Medici per far ritorno al Palazzo del Quirinale (corteo: stessa formazione dell'andata).
