Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
31 ottobre 1973

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e della Signora Leone nei Paesi Bassi, in Lussemburgo ed in Belgio. Belgio (29 - 31 ottobre 1973)

10.00

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone per l'Istituto di Sociologia della Università Libera di Bruxelles, 44 Avenue Jeanne. (Abito scuro).
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accompagnati dal Signor Toussaint, Ministro della Pubblica Istruzione.
Il corteo è affiancato da una scorta reale di motociclisti.

10.10

Arrivo all'Università.
Il Signore Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accolti dal Signor Lemaire, Presidente del Consiglio di Amministrazione, dal Signor Jaumotte, Rettore dell'Università e dal Signor Foriers, Presidente della Facoltà di Diritto.
Il Signor Presidente della Repubblica assiste ad una seduta accademica nel corso della quale il Signor Presidente viene insignito della Laurea di Dottore honoris causa.
Viene offerto un rinfresco.

11.00

Partenza dall'Università.

11.10

Arrivo al Palazzo Reale.

11.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone prendono commiato dalle Loro Maestà il Re e la Regina.

11.25

Arrivo delle Loro Altezze Reali Principi di Liegi al Palazzo Reale di Bruxelles.

11.30

Partenza dal Palazzo Reale per Liegi (Abito scuro).
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accompagnati dalle Loro Altezze Reali i Principi di Liegi e dal Signor Close, Ministro dell'Interno.
Il corteo è affiancato da una scorta reale di moto-ciclisti.

12.45

Arrivo del corteo al Palais des Princes Eveques.
All'ingresso del Palazzo Provinciale, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali i Principi di Liegi sono accolti dal Signor Mottard, Governatore della Provincia. Il Governatore accompagna il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali i Principi di Liegi nei Saloni del Palazzo Provinciale dove vengono Loro presentate le personalità. Il Governatore pronuncia un breve discorso, invita il Presidente della Repubblica e la Signora Leone a firmare il Libro d'oro e offre Loro un ricordo della Provincia.
Viene offerto un rinfresco.

13.15

Partenza a piedi per il Municipio di Liegi.

13.20

Arrivo alla Place du Marché.
Il Signor Presidente della Repubblica è accolto dal Generale Hoyos, comandante della Terza Circoscrizione Militare e passa in rivista un reparto d'onore.

13.25

Arrivo al Municipio.
Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali i Principi di Liegi sono accolti dal Signor Bailly, Sindaco della città di Liegi.
Il Sindaco della città di Liegi pronuncia un breve discorso, invita il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone a firmare il Libro d'oro e offre Loro un ricordo della città di Liegi.

13.40

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali i Principi di Liegi raggiungono lo Studio del Sindaco, mentre i Seguiti e gli invitati alla colazione proseguono verso l'antica chiesa di St. André.

13.45

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali i Principi di Liegi si recano a piedi all'antica chiesa di St. André.

13.50

Colazione offerta in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone.

15.25

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e di Sua Alte,1za Reale il Principe Alberto per Tilleur.

15.40

Arrivo agli stabilimenti Ferblatil della S. A. Cockerill dove il Signor Presidente della Repubblica e Sua Altezza Reale il Principe Alberto sono accolti dal Barone Clerdent, Presidente del Consiglio di Amministrazione, dal Signor Paulus, Presidente del Comitato Permanente, dal Signor Huriaux, Amministratore Direttore Generale, dal Cavalier Lamarche, Amministratore Direttore Generale Aggiunto e dal Cavalier De Laminne, Direttore dei Gruppi di Liegi II.
Breve presentazione della Società e visita ai nuovi impianti per la lavorazione dello stagno.

16.30

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali i Principi di Liegi e i Loro Seguiti lasciano lo stabilimento Ferblatil di Tilleur.
Il corteo è affiancato da una scorta reale di motociclisti.

16.40

Arrivo all'Aeroporto civile di Liège-Bierset.

16.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone prendono congedo dalle Loro Altezze Reali i Principi di Liegi e sono salutati dal Ministro dell'Interno Close, dal Signor Grafe, Ministro degli Affari valloni e Ministro Aggiunto alla Sanità Pubblica e all'Ambiente, dal Signor Defraigne, Segretario di Stato per l'Economia Regionale e per gli Affari Economici, dal Generale Hoyos, Comandante della Terza Circoscrizione Militare, dal Barone De Posoh, Maestro di Cerimonia della Corte, dal Barone Van der Straten Waillet, Ambasciatore del Belgio a Roma, dal Signor Mottard, Governatore della Provincia, dall'Ambasciatore Rettweger de Moor, Capo del Cerimoniale, dal Consigliere Lefebvre del Cerimoniale e dal Comandante De Hults del Cerimoniale delle Forze Armate.

17.00

Decollo dell'aereo presidenziale.

18.35

Giungono all'Aeroporto di Ciampino (Reparto Volo Stato Maggiore) le Autorità preavvertite dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Alla stessa ora giungono altresì il Segretario generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte, il Consigliere Parlamentare del Presidente della Repubblica ed il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

19.00

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino. Al momento dell'atterraggio dell'aereo, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, si reca alla scaletta di sbarco per rendere il primo saluto al Capo dello Stato ed alla Signora Leone. La Signora Picella offre un mazzo di fiori alla Signora Leone. Successivamente il Presidente della Repubblica e la Signora Leone ricevono il saluto e l'omaggio delle altre Autorità presenti. Il Capo dello Stato con la Signora Leone ed i Familiari, prende quindi posto in autovettura per rientrare, in forma privata, al Quirinale.