Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
23 ottobre 1973

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e della Signora Leone nei Paesi Bassi, in Lussemburgo ed in Belgio. Paesi Bassi (23 - 26 ottobre 1973)

11.10

Il Capo dello Stato con la Signora Leone ed i familiari, lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi all'Aeroporto di Fiumicino.

11.35

Salgono sull'aereo i componenti del Seguito non ufficiale.

11.40

Sale sull'aereo il Seguito ufficiale che accompagna il Presidente della Repubblica nelle visite di Stato, eccezion fatta per il Capo del Cerimoniale della Repubblica con la Consorte, il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica ed il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa. Alla stessa ora il Presidente della Repubblica, con la Signora Leone ed i familiari, giunge all'Aeroporto di Fiumicino e, all'ingresso di destra dell'Aereo stazione, viene ricevuto dalle Autorità preavvertite dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Sono inoltre presenti: il Consigliere Parlamentare del Presidente della Repubblica ed il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

11.50

Il Presidente della Repubblica, con la Signora Leone ed i familiari, accompagnato dalle più alte Autorità, si avvia all'aereo. Alla scaletta dell'aereo salgono nell'ordine: il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa, il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica ed il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica con la Consorte.

12.00

Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica prende congedo dal Capo dello Stato. Alla stessa ora giunge all'Aeroporto di Fiumicino il Ministro degli Affari Esteri. Subito dopo, fatti segno al saluto delle Autorità, salgono a loro volta i familiari del Presidente della Repubblica, la Signora Leone ed il Capo dello Stato.
Dal limite dello spazio aereo olandese fino all'aeroporto di Ypenburg l'aereo presidenziale è scortato da formazioni delle Forze Aeree Reali.

12,05

Viene quindi chiuso lo sportello e l'aereo presidenziale decolla dalla pista dell'Aeroporto.

14.10

L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Ypenburg.

14.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone, seguiti dalla delegazione ufficiale, scendono dall'aereo e sono accolti dalle Loro Altezze Reali la Principessa Beatrice ed il Principe Claus dei Paesi Bassi.
Il Comandante della base aerea saluta gli Ospiti.
Presentazione al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone della Missione olandese.
L'Ambasciatore d'Italia e la Signora Morozzo della Rocca salutano il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone.
Presentazione alle Loro Altezze Reali la Principessa Beatrice e il Principe Claus dei Paesi Bassi, dei membri della Delegazione ufficiale italiana.

14.20

Partenza delle autovetture per la Stazione di Mariahoeve.

14.36

Partenza del treno reale dalla Stazione di Mariahoeve per Amsterdam.

15.15

Il treno reale arriva alla Stazione centrale di Amsterdam.
Ha inizio una salva d'onore di 21 colpi di cannone.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone nonché l'Onorevole Ministro, scendono dal treno e sono accolti da Sua Maestà la Regina e da Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi.
Viene eseguito l'Inno nazionale italiano.
Il Signor Presidente della Repubblica e Sua Maestà la Regina passano in rassegna la Guardia d'Onore, seguiti dal Consigliere Militare del Presidente della Repubblica e dall'Aiutante di Campo di Sua Maestà la Regina.
Al termine dell'Inno Nazionale italiano, le personalità che accompagnano il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone scendono dal treno con i membri della Missione olandese, che li accompagna al settore riservato, dove avrà luogo la presentazione a Sua Maestà la Regina e a Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi.
Terminata la rassegna, Sua Maestà la Regina presenta al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone: il Sindaco di Amsterdam, Signor Samkalden, il Governatore Militare della Capitale, Gen. Knulst, la Dama di Corte, Baronessa Sweerts de Landas Wyborgh, il Gran Maestro, S. E. il Barone van Lynden, il Primo Scudiero, Generale di Brigata Bischoff van Heemskerck, nonché gli Aiutanti di Campo Ten. Col. Jonkheer Snoeck, Ten. Col. Jonkheer van der Goes, Ten. Col. van Oordt, Capitano Signora Mulder.
Presentazione delle personalità che accompagnano il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone, L'Ambasciatore d'Italia presenta al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone i membri della Ambasciata e dei Consolati Generali.
Le Alte Personalità, precedute dal Gran Maestro, entrano nel Salone d'onore dove vengono presentati il Presidente della Prima Camera, il Presidente della Seconda Camera, il Primo Ministro e i Ministri membri del Consiglio dei Ministri, il Ministro Plenipotenziario del Surinam, il Ministro Plenipotenziario delle Antille Olandesi, i Ministri di Stato, i Segretari di Stato, il Vice Presidente del Consiglio di Stato, il Presidente del Comitato dei Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate, il Comandante in Capo della Marina Reale, il Comandante in Capo dell'Esercito Reale, il Comandante in Capo delle Forze Aeree Reali, l'Ambasciatore di Sua Maestà la Regina a Roma., il Capo del Cerimoniale, il Capo di Gabinetto di Sua Maestà la Regina, il Commissario di Sua Maestà la Regina per la Provincia Settentrionale olandese, il Procuratore Generale della Corte d'Appello di Amsterdam, il Presidente delle Ferrovie olandesi, il Gran Ciambellano Jonkheer De Graeff, il Ciambellano Signor Dudok Vanheel, Le Alte Personalità, precedute dal Primo Scudiero, lasciano la Stazione e raggiungono le loro vetture.
Il Signor Presidente della Repubblica prende posto nella prima Carrozza assieme a Sua Maestà la Regina e Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice.
La Signora Leone prende posto nella seconda carrozza assieme a Sua Altezza Reale il Principe Bernardo e Sua Altezza Reale il Principe Claus.
La Delegazione ufficiale e il Seguito prendono posto nelle autovetture del Corteo.

15.25

Partenza del Corteo reale.

15.30

Arrivo al Palazzo reale.
Viene eseguito l'Inno nazionale italiano.
Il Signor Presidente della Repubblica e Sua Maestà la Regina, seguiti dal Consigliere Militare del Presidente della Repubblica e dall'Aiutante di Campo di Sua Maestà la Regina, passano in rassegna la Guardia d'Onore.
Terminata la rassegna le Alte Personalità entrano nel Palazzo.
Il Maresciallo di Corte, il Generale di Brigata Aere Van Zinnicq Bergmann e l'Intendente del Palazzo Reale Signor Van Dijk Van't Velde, si trovano all'ingresso del Palazzo.

15.35

Ha luogo un incontro privato nel corso del quale si procede allo scambio delle onorificenze e dei doni.

15.45

Il Capo della Casa Militare invita il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone a recarsi al Monumento Nazionale.

15.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone si recano a piedi al Monumento Nazionale.
Sono accompagnati dal Capo della Casa Militare, dalle Personalità italiane e dall'Aiutante di Campo Gen. Schaper.
Un Reparto delle Forze Aeree Reali rende gli onori lungo il percorso.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accolti al Monumento dal Primo Ministro e dal Sindaco di Amsterdam, nonché dal Governatore Militare della Capitale, dal Commissario della Regina nella Provincia dell'Olanda Settentrionale, dall'Ambasciatore d'Olanda a Roma.
Sono presenti il Comandante delle Forze Aeree Tattiche, il Comandante Navale di Amsterdam, il Comandante · della Guarnigione di Amsterdam.
Sono altresì presenti i membri dell'Ambasciata e dei Consolati Generali d'Italia. Un Reparto è in servizio d'onore al Monumento.
Il Signor Presidente della Repubblica depone una corona ai piedi del Monumento. Una pausa di raccoglimento durante il quale è reso il Saluto d'onore, seguito da un inno.
Terminata la cerimonia il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone raggiungono il Palazzo accompagnati dal Primo Ministro e dal Sindaco.

17.15

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone per il Municipio di Amsterdam (Abito scuro).

17.20

Arrivo al Municipio dove il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accolti dal Sindaco.
Dei fiori sono offerti alla Signora Leone.
Il Sindaco pronuncia un breve discorso.
Il Sindaco di Amsterdam presenta quindi i membri del Collegio e del Consiglio Municipale e gli invitati al ricevimento offerto dalla Municipalità di Amsterdam.

18.05

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone per il Palazzo Reale.

18.10

Arrivo al Palazzo.

20.00

I membri della Missione olandese accompagnano le Personalità del Seguito del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone dai loro appartamenti al Salone d'onore (Frac o uniforme da sera e decorazioni).

20.15

Le Loro Altezze Reali il Principe dei Paesi Bassi e il Principe Claus accompagnano il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone dai
loro appartamenti alla sala dove ha luogo la fotografia ufficiale. Quindi il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone, Sua Maestà la Regina, Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi, Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice, Sua Altezza Reale il Principe Claus, Sua Altezza Reale la Principessa
Margherita e il Signor Pieter Van Vollenhoven salutano gli invitati al pranzo ufficiale.

20.30

Pranzo ufficiale offerto da Sua Maestà la Regina e da Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone.
Dopo la prima portata, Sua Maestà la Regina pronuncia un discorso seguito dall'Inno nazionale italiano.
Il Signor Presidente della Repubblica pronuncia immediatamente un discorso di risposta, seguito dall'Inno nazionale olandese.