Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

martedì
10 luglio 1973

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

10,30

Ambasciatore Enrico CERULLI, nuovo Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei: visita di omaggio.

10,45

Dott. Mario GUIDOTTI.

11,00

Dott. Virgilio TESTA, già Commissario dell'Ente Autonomo Esposizione Universale di Roma.

11,30

Cavalieri del Lav. Dott. Furio CICOGNA e Ing. Bruno VELANI, rispettivamente Presidente uscente e neo eletto della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, con i nuovi insigniti dell'alta distinzione (30 persone).

12,00

Dott. Andrea CAGIATI, nuovo Ambasciatore d'Italia a Vienna.

12,15

Prof. Mario GIROLAMI, Direttore dell'Istituto di clinica delle malattie tropicali e infettive dell'Università di Roma: per presentare una serie di articoli recentemente pubblicati sulla rivista "Minerva Medica".

12,30

Prof. Avv. Giorgio BALLADORE PAILIERI.