Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Vice Segretario generale. L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina dell'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consigliere Militare.
Il Capo dello Stato giunge all'Accademia dei Lincei e, all'ingresso della Villa della Farnesina, viene ricevuto dai rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo e della Corte costituzionale, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma, nonché dal Presidente e dal Consiglio di Presidenza dell'Accademia dei Lincei. Accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, il Presidente della Repubblica raggiunge a piedi il piano superiore della Villa ed accede alla Sala delle Prospettive. Ha inizio la cerimonia:
- indirizzo di saluto del Presidente dell'Accademia, Prof. Beniamino Segrè;
- conferimento dei Premi "Antonio Feltrinelli" per il 1972:
- Premio Internazionale di £. 20.000.000 a Eduardo De Filippo per il Teatro; - Premi riservati ai cittadini italiani, di £. 10.000.000 ciascuno, rispettivamente a Italo Calvino per la Narrativa, Italo Siciliano per la Storia e Critica della Letteratura, Gianfranco Folena per la Teoria e Storia della Lingua Letteraria, Vittorio Sereni per la Poesia. Successivamente, Eduardo De Filippo parlerà sul tema: "Il teatro e il mio lavoro".
Al termine, il Capo dello Stato effettua una visita alle Sale dei Fregi, Galatea ed Amore e Psiche al piano terreno della Villa e, dopo aver ricevuto l'omaggio delle Autorità presenti, lascia la Villa della Farnesina, accompagnato come all'arrivo, per fare rientro al Palazzo del Quirinale (corteo: stessa formazione).
