Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
14 dicembre 1972

Intervento, in forma privata, alla cerimonia celebrativa del centenario della nascita di Don Orione

17,15

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Capo del Servizio Stampa e Segreteria Particolare e dal figlio, Signor Paolo, giunge in Campidoglio dall'ingresso del Portico del Vignola, proveniente dal Palazzo dei Congressi all'EUR. A ricevere il Capo dello Stato si trovano il Sindaco di Roma ed il Direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Accompagnato dalle predette Personalità, il Capo dello Stato si reca nella 1^ Sala dei Monumenti Cristiani, dove incontra i Cardinali che presenziano alla cerimonia, nonché i membri del Consiglio Generale della Congregazione di Don Orione. Sono altresì presenti le principali Autorità italiane.

17,20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle predette Personalità e dal seguito, si reca nella Sala della Protomoteca e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia:
- indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, On. Clelio Darida;
- commemorazione di Don Orione: oratore ufficiale Prof. Paolo Brezzi;
- ringraziamento del Direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, Don Giuseppe Zambarbieri.

18,20

Al termine dei discorsi, accopagnato come all'arrivo, il Presidente della Repubblica lascia il Palazzo del Campidoglio per fare ritorno al Quirinale.