Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
09 novembre 1967

Intervento del Presidente della Repubblica alla inaugurazione della nuova sede del Ministero della Marina Mercantile

10,45

Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario generale (*). L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Comandante dei Corazzieri ed il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed è seguita dalla macchina di servizio con il Prefetto Sovrintendente l'Ispettorato Generale di P.S. del Quirinale e da altre due vetture: la prima con il Consigliere Militare ed il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa, la seconda con il Capo della Segreteria del Segretario generale e il Dott. Giovanni Saragat.
(*) Il Signor Presidente è giunto direttamente da Castelporziano accompagnato dal Segretario generale. Al termine della cerimonia è rientrato al Quirinale.

11,00

Il Capo dello Stato giunge alla nuova sede del Ministero della Marina Mercantile, dove viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo, dal Presidente della Corte costituzionale, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma. È altresì presente Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Vicario che impartisce la benedizione. Il Presidente della Repubblica attraversa quindi l'atrio d'ingresso e raggiunge successivamente la Sala delle Riunioni. Qui il Ministro della Marina Mercantile pronuncia un indirizzo di saluto.

11,20

Al termine del discorso, il Capo dello Stato si reca nello Studio del Ministro, dove gli vengono presentati i rappresentanti, di ogni ordine e grado, del personale del Ministero. Viene quindi servito un rinfresco.

11,45

Il Presidente della Repubblica, dopo avere ricevuto l'omaggio dei presenti, lascia la nuova sede del Ministero della Marina Mercantile per fare rientro al Palazzo del Quirinale.