Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

sabato
17 dicembre 1966

Udienza ai componenti il Consiglio di Amministrazione ed ai dipendenti dell'ENEL premiati per 35 anni di anzianità di servizio

10,30

Giungono al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore) i dipendenti dell'ENEL premiati per 35 anni di anzianità di servizio (1.100 persone), che vengono accompagnati nel Salone dei Corazzieri.

10,45

Giungono altresì al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore) il Presidente dell'ENEL, Avv. Di Cagno, ed i componenti il Consiglio di Amministrazione dell'Ente, che vengono accompagnati nella Sala della Serra, ove attendono l'arrivo del Presidente della Repubblica.

11,00

Il Capo dello Stato, preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Comandante dei Corazzieri e dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio, ed accompagnato dal Segretario generale e dal Consigliere Militare, fa ingresso nella Sala della Serra, dove sono già convenuti il Vice Segretario generale, il Capo del Servizio Stampa e della Segreteria Particolare, il Capo della Segreteria del Segretario generale ed il Segretario Particolare del Presidente della Repubblica. Dopo aver ricevuto l'omaggio del Presidente e del Consiglio di Amministrazione dell'ENEL, il Capo dello Stato, con il Seguito, fa ingresso nel Salone dei Corazzieri. Ha inizio la cerimonia:
- saluto del Presidente dell'ENEL, Avv. Di Cagno;
- saluto del Presidente dell'Unione lavoratori anziani dell'ENEL, Comm. Ferrario, che, a nome dei dipendenti anziani dell'Ente, offre una targa-ricordo al Capo dello Stato;
- indirizzo di risposta del Signor Presidente.
Al termine dei discorsi il Signor Presidente ha invitato gli ospiti a visitare il Palazzo incominciando dalla Cappella Paolina e gli altri Saloni a gruppi di 200 persone.

11,30

Il Capo dello Stato, dopo essersi intrattenuto con i presenti, lascia il Salone dei Corazzieri.