Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 11 settembre 2026)

Il Diario storico

 

mercoledì
16 novembre 1966

Colazione offerta dal Presidente della Repubblica in onore delle Loro Maestà il Re Federico IX e la Regina Ingrid di Danimarca

13,00

Giungono al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore), accompagnati dalle Consorti, gli invitati alla colazione. Ricevuti da Cerimonieri, le suddette Personalità vengono accompagnate sino alla Sala degli Arazzi dove sono accolte dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.

13,10

Il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Santacatterina ed agli altri Familiari, accompagnato dal Segretario generale, dal Consigliere Diplomatico e dal Consigliere Militare, giunge alla Sala degli Arazzi dove si incontra con le Personalità ivi convenute.

13,15

Le LL.MM. il Re e la Regina di Danimarca giungono, con il Seguito, al Palazzo del Quirinale (Vetrata, Corazzieri in servizio d'onore). I Sovrani vengono ricevuti dal Consigliere Militare e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, che li accompagnano all'ascensore e fino alla Sala dei Parati Piemontesi ove si trovano a riceverli il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Santacatterina ed agli altri Familiari, nonché il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed il Consigliere Diplomatico del Signor Presidente. Nella Sala degli Arazzi il Presidente della Repubblica presenta alle loro Maestà il Re e la Regina di Danimarca gli Ospiti italiani. Vengono quindi serviti gli aperitivi.

13,30

Colazione nella Sala dello Zodiaco.

14,15

Terminata la colazione le LL.MM. il Re e la Regina di Danimarca, il Presidente della Repubblica e la Signora Santacatterina, unitamente agli Ospiti, passano nella Sala della Musica, dove vengono serviti il caffè ed i liquori.

14,45

Le LL.MM. il Re e la Regina di Danimarca, ricevuto l'omaggio dei presenti, lasciano la Sala della Musica con il Presidente della Repubblica, la Signora Santacatterina, gli altri Familiari e gli Ospiti danesi. Sono preceduti dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ed accompagnati dal Segretario generale, dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dal Consigliere Diplomatico e dal Consigliere Militare del Presidente della Repubblica. Nella Sala della Dama i Sovrani ed il Seguito danese si accomiatano dal Presidente della Repubblica, dalla Signora Santacatterina e dagli altri Familiari. Accompagnati dal Consigliere Militare e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, le LL.MM. il Re e la Regina di Danimarca, con il Seguito, raggiungono, in
ascensore, la Vetrata. Gli altri invitati italiani, dopo essersi accomiatati, lasciano il Palazzo del Quirinale rifacendo, in senso inverso, il percorso dell'arrivo.