Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
14 giugno 1966

Visita di Stato in Svezia del Presidente della Repubblica Italiana e del Ministro degli Affari Esteri (14 - 18 giugno 1966)

8.30

(In caso di partenza da Castelporziano: ore 8,50) Il Capo dello Stato lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi all'Aeroporto di Fiumicino.

8.55

Salgono sull'aereo i componenti del Seguito non ufficiale nonché i giornalisti.

9.00

Sale sull'aereo il Seguito ufficiale che accompagna il Capo dello Stato nel viaggio in Svezia, eccezion fatta per il Ministro degli Affari Esteri, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare del Capo dello Stato.

9.05

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto e, all'ingresso di destra dell'Aerostazione, viene ricevuto dalle Autorità civili e militari preavvertite dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Sono altresì presenti: il Ministro degli Affari Esteri, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Consigliere Diplomatico, il Consigliere Militare, il Vice Segretario generale, il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Capo della Segreteria del Segretario generale, il Segretario Particolare del Presidente della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri.

9.10

Il Capo dello Stato si intrattiene brevemente con le principali Autorità. Quindi il Presidente della Repubblica si avvia all'aereo, accompagnato dalle più alte Autorità. Alla scaletta dell'aereo salgono nell'ordine: il Consigliere Militare, il Consigliere Diplomatico, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed il Ministro degli Affari Esteri.

9.15

Fatto segno al saluto delle Autorità, sale, a sua volta, il Capo dello Stato. Viene quindi chiuso lo sportello e l'aereo presidenziale decolla dalla pista dell'Aeroporto.

11.45

Arrivo dell'aereo presidenziale all'aeroporto di Arlanda.
Il Signor Presidente scende dall'aereo ed è accolto da Sua Maestà il Re e da Sua Altezza Reale il Duca di Halland.
Suono dell'Inno Nazionale Italiano, dopo che il Signor Presidente e Sua Maestà il Re hanno preso i posti loro riservati.
Il Signor Presidente passa in rivista la Guardia d'Onore.
Durante la rivista della Guardia d'Onore le personalità del seguito, discese dall'aereo, raggiungono a piedi i loro posti vicino al seguito svedese sotto la guida di un funzionario del servizio del Protocollo.
Presentazione del seguito svedese e di quello italiano nonché delle personalità menzionate qui sotto: Il Primo Ministro, il Ministro degli Affari Esteri e gli altri membri del Consiglio dei Ministri, i Presidenti delle due Camere del Parlamento, l'Ambasciatore della Repubblica Italiana a Stoccolma e la Marchesa di Campolattaro, il Comandante in Capo della Difesa il Capo di Stato Maggiore di Sua Maestà, il Governatore di Stoccolma, il Governatore della Provincia di Stoccolma, il Governatore Militare di Stoccolma, l'Ambasciatore di Svezia a Roma, il Presidente ed il Primo e Secondo Vice Presidente del Consiglio Municipale di Stoccolma ed altri invitati speciali.

12.00

Il Signor Presidente e Sua Maestà il Re come pure le personalità facenti parte del corteo raggiungono le loro automobili. Subito dopo il corteo si avvia verso il Palazzo Municipale.
Composizione del corteo:
Automobile n°1: il Signor Presidente, Sua Maestà il Re
Automobile n° 2: il Ministro degli Affari Esteri d'Italia, l'Ambasciatore Corrias, il Barone Beck-Friis, il Consigliere di Ambasciata Belding
Automobile n° 3: l'Ammiraglio Spigai, il Professore Giunchi, il Generale Bonde, il Generale di Brigata Magnelli
Automobile n° 4: il Dottore Ortona, il Colonnello d'Orlandi, il Tenente Colonnello Wrern
Automobile n° 8: il Primo Segretario Saragat, il Secondo Segretario Salleo, il Tenente Colonnello Ehrenstrom
Arlanda - Palazzo Reale
Automobile n° 16: Sua Altezza Reale il Duca di Halland, il Maggiore Boheman, il Barone De Geer
Arlanda-Grand Hotel
Automobile n° 5: i Ministro del Bilancio Pieraccini, il Ministro Malfatti di Montetretto, il Ministro Plaja, il Primo Segretario Karlstrom
Automobile n° 6: il Ministro Staderini, il Ministro Riccardi, il Consigliere di Stato Melito, il Consigliere Gardini
Automobile n°7: il Consigliere Romano, il Consigliere Traxler, il Primo Segretario Pignatelli della Leonessa, il Conte von Rosen

12.40

Nel Cortile del Palazzo del Municipio ha luogo il passaggio del Signor Presidente della Repubblica e di S. M. il Re di Svezia dall'automobile alla carrozza.

12.45

Partenza in corteo dal Palazzo Municipale al Palazzo Reale.
Composizione del corteo: 1) uno squadrone della Guardia Reale; 2) due alfieri a cavallo; 3) la carrozza a quattro cavalli à la Daumont (il Signor Presidente e Sua Maestà il Re, il Gran Scudiere della Corte ed il Capitano di Cavalleria in servizio di Sua Maestà il Re cavalcano ai lati della carrozza); 4) uno squadrone della Guardia Reale; 5) i seguiti nelle automobili numeri: II, III, IV e VIII.

13.00

Il Corteo arriva al Palazzo Reale, dove hanno luogo le presentazioni. Il Gran Maresciallo del Regno a.i. (con mazza) attende nel portico ovest. Il Signor Presidente
e Sua Maestà il Re salgono la scalinata del Palazzo preceduti dal Gran Maresciallo del Regno a.i., davanti al quale procedono membri della Corte comandati per l'occasione e due Maestri di Sala. I rispettivi seguiti chiudono il corteo.
Un plotone di granatieri (bandiera e banda) è schierato lungo la scalinata. In alto della scala superiore sono schierati alabardieri in divise dell'epoca di Carlo XI e Carlo XII. I servitori reali montano la guardia all'ingresso del!' Appartamento degli Ospiti.
Presentazioni.
Abito: Signore: Vestito da passeggio senza cappello; Signori: Come sopra
Gentiluomini di Camera, Ciambellani, e Vice
Maestri di Cerimonie fanno ala nella Sala degli Alabardieri dell'Appartamento degli Ospiti. Il Gran Maresciallo del Regno a.i. rimane nel salone esterno. Le presentazioni avranno luogo in questo salone. La Gran Dama della Corte, il Luogotenente del Palazzo Reale di Stoccolma ed altri membri della Corte comandati per l'occasione attendono qui. Due Paggi di Camera stanno presso le porte del salone interno.
I Membri della Famiglia Reale attendono nel salone interno. Appena il Signor Presidente e Sua Maestà il Re sono entrati in detto salone i membri della Corte si ritirano e lasciano il Palazzo Reale. Paggi, alabardieri e truppe escono.
Riprese fotografiche nel salone interno dell' Appartamento degli Ospiti.

13.30

Sua Maestà il Re riceve il Ministro degli Affari Esteri d'Italia.

13.45

Colazione offerta da S. M. il Re di Svezia a Palazzo Reale in onore del Signor Presidente della Repubblica.
Interviene il Seguito ufficiale del Signor Presidente della Repubblica

17.15

I Signori Capi Missione si riuniscono nella Sala delle Colonne dell'Appartamento Bernadotte.

17.30

Il Signor Presidente della Repubblica riceve i Capi delle Missioni diplomatiche residenti a Stoccolma nel Salone degli Specchi del Palazzo Reale.
Assistono al ricevimento: il Gran Maestro di Cerimonie Lagerberg, l'Ambasciatore d'Italia Benedetto Capomazza, Marchese di Campolattaro, l'Introduttore dei Capi Missioni estere Barone Ramel, il Capo del Protocollo Ministro Konig

17.40

L'On. Ministro Fanfani proveniente da Bruxelles, giunge a Stoccolma (Arlanda).

19.30

L'On. Ministro Fanfani, l'On. Ministro Pieraccini e i funzionari che li accompagnano lasciano il Grand Hotel per recarsi al Palazzo Reale.

20.00

Pranzo di gala offerto da S. M. il Re di Svezia in onore del Signor Presidente della Repubblica al Palazzo Reale.
Sua Maestà il Re riceve i suoi ospiti nella sala del « Mare Bianco ». Sua Altezza Reale il Duca di Halland accompagna il Signor Presidente dal suo appartamento ai saloni di Gustavo V, dove saranno raggiunti dalla Famiglia Reale e dagli ospiti che fanno parte del corteo per andare al pranzo nella Galleria di Carlo XI.
Corteo: Sua Maestà il Re, Il Signor Presidente, Sua Altezza Reale la Duchessa di Vasterbotten, Sua Altezza Reale il Duca di Halland, la Signora Erlander, il Ministro degli Affari Esteri l'On. Fanfani, Sua
Altezza Reale la Principessa Christina.
I discorsi sono pronunciati tra il secondo e il terzo piatto come segue: Fanfara, Discorso di Sua Maestà il Re, Inno Nazionale Italiano, Fanfara, Discorso del Signor Presidente, Inno Reale Svedese.
Ripresa radio-televisiva dei discorsi.

23.00

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dal Seguito lascia la Sala dei Ricevimenti.
L'On. Ministro Fanfani, l'On. Ministro Pieraccini ed i funzionari che li accompagnano lasciano il Palazzo Reale e rientrano al Grand Hòtel.

IMMAGINI (215)

discorsi svolti nella stessa giornata

Al Re di Svezia, Gustavo Adolfo VI (pdf)