Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
16 maggio 1966

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana e del Ministro degli Affari Esteri in Danimarca (16 - 19 maggio 1966)

8.15

(In caso di partenza da Castelporziano: ore 8,35) Il Capo dello Stato lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi all'Aeroporto di Fiumicino.

8.40

Salgono sull'aereo i componenti del Seguito non ufficiale nonché i giornalisti.

8.45

Sale sull'aereo il Seguito ufficiale che accompagna il Capo dello Stato nel viaggio in Danimarca, eccezion fatta per il Ministro degli Affari Esteri, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare del Capo dello Stato.

8.50

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto e, all'ingresso di destra dell'Aerostazione, viene ricevuto dalle Autorità civili e militari preavvertite dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Sono altresì presenti: il Ministro degli Affari Esteri, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Consigliere Diplomatico, il Consigliere Militare, il Vice Segretario generale, il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Capo della Segreteria del Segretario generale, il Segretario Particolare del Presidente della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Vice Comandante dei Corazzieri.

8.55

Il Capo dello Stato si intrattiene brevemente con le principali Autorità. Quindi il Presidente della Repubblica si avvia all'aereo, accompagnato dalle più alte Autorità. Alla scaletta dell'aereo salgono nell'ordine: il Consigliere Militare, il Consigliere Diplomatico, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed il Ministro degli Affari Esteri.

9.00

Fatto segno al saluto delle Autorità, sale, a sua volta, il Capo dello Stato. Viene quindi chiuso lo sportello e l'aereo presidenziale decolla dalla pista dell'Aeroporto.
N.B.: Il Signor Presidente è partito da Castelporziano, accompagnato dal Segretario generale.

11.45

Arrivo dell'aereo presidenziale. Incontro del Signor Presidente della Repubblica con S. M. il Re di Danimarca e con i Membri della Famiglia Reale Danese.
Il Signor Presidente della Repubblica passa in rivista la Compagnia d'onore, dopo di che hanno luogo le presentazioni (Abito da cerimonia - tight).

11.55

Il Signor Presidente della Repubblica, Sua Maestà il Re e le altre Personalità prendono posto nelle automobili, secondo quanto indicato nel programma ufficiale danese.
I membri dei seguito non ufficiale scenderanno dall'aereo in un secondo tempo, mentre il personale ausiliario rimane a bordo fino a che gli incaricati della Corte ed un impiegato dell'Ambasciata avranno provveduto a scaricare e smistare i bagagli, dopodiché proseguirà assieme ai bagagli stessi fino al castello di Fredensborg.

12.00

Il Corteo lascia l'aeroporto.
Passando davanti all'Hotel d'Angleterre, le tre automobili nelle quali avranno preso posto: Il Ministro degli Affari Esteri On. Fanfani, assieme con il Ministro degli Esteri danese Per Haekkerup; l'Ambasciatore d'Italia a Copenaghen assieme con l'Ambasciatore di Danimarca a Roma, il Ministro Plenipotenziario Roberto Riccardi e il Consigliere d'Ambasciata Walter Gardini; il Consigliere di Legazione Vieri Traxler, il Primo Segretario di Legazione Riccardo Pignatelli della Leonessa ed il Secondo Segretario di Legazione Enzo Perlot, assieme con il Consigliere di Ambasciata Erik Andersen, lasciano il corteo per fermarsi all'albergo, dove l'On. Ministro ed i funzionari sopra citati saranno alloggiati.

12.30

Colazione intima offerta all'Hotel d'Angleterre dal Ministro degli Affari Esteri danese Per Haekkerupin onore del Ministro degli Affari Esteri italiano, On. Amintore Fanfani, alla quale parteciperanno l'Ambasciatore d'Italia a Copenaghen, i Funzionari sopra elencati che accompagnano l'On. Ministro ed il Consigliere Puccioni (Abito da cerimonia - tight).

12.50

Il Corteo arriva al Castello di Fredensborg.

13.15

Colazione intima offerta dalle LL. MM. il Re e la Regina di Danimarca in onore del Signor Presidente della Repubblica alla quale partecipano anche tutti i Funzionari che hanno accompagnato il Signor Presidente e che alloggiano al Castello di Fredensborg (Abito da cerimonia - tight).

15.55

Il Ministro degli Affari Esteri On. Fanfani, assieme all'Ambasciatore d'Italia a Copenaghen, al Ministro Plenipotenziario Roberto Riccardi, ai Consiglieri Gardini e Traxler, al Primo Segretario Pigna, Tellli e al Secondo Segretario Perlot, lasciano l'Hotel d'Angleterre per raggiungere l'azienda di allevamento di bestiame a Toftegaard.

16.30

Il Signor Presidente della Repubblica, con le Personalità del Seguito, lascia il castello di Fredensborg per raggiungere l'azienda di allevamento di bestiame a Toftegaard (Abito da passeggio).
La distribuzione nelle automobili è quella indicata nel pro gramma ufficiale danese.

16.40

L'On. Ministro Fanfani arriva all'azienda di allevamento di bestiame a Toftegaard.

16.45

Il Signor Presidente della Repubblica arriva all'azienda di allevamento di bestiame a Toftegaard.

17.05

Si prosegue per l'azienda agricola del Signor Sylvest Larsen a Brondhojgaard.

17.30

Il Signor Presidente della Repubblica e le Personalità del Seguito lasciano Brondhojgaard per raggiungere il Castello di Fredensborg.

17.32

L'On. Ministro Fanfani ed i Funzionari che l'accompagnano partono da Brondhojgaard per rientrare all'Hotel d' Angleterre.

17.55

Il Signor Presidente della Repubblica e le Personalità del Seguito arrivano al Castello di Fredensborg.

18.15

L'On. Ministro Fanfani ed i Funzionari che l'accompagnano arrivano all'Hotel d 'Angleterre.

19.40

L'On. Ministro Fanfani ed i Funzionari che l'accompagnano lasciano l'Hotel d'Angleterre per recarsi al Castello di Fresensborg, dove arrivano alle 20,15.
(La distribuzione nelle automobili è sempre la stessa).

20.30

Pranzo di gala offerto da Sua Maestà il Re di Danimarca in onore del Signor Presidente della Repubblica nella sala della Cupola del Castello di Fredensborg (marsina con decorazioni o uniforme di gala).

23.10

L'On. Ministro Fanfani ed i Funzionari che l'accompagnano lasciano il Castello di Fredensborg per fare ritorno all'Hotel d'Angleterre dove giungono alle 23,45.

IMMAGINI (489)

discorsi svolti nella stessa giornata

Al Re di Danimarca, Federico IX (pdf)