Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

lunedì
31 maggio 1965

Ricevimento offerto dal Capo dello Stato al Corpo Diplomatico per la Festa Nazionale della Repubblica

17,15

Gli invitati giungono al Palazzo del Quirinale, entrando dal Portone principale e scendono dalle vetture ai piedi dello Scalone l'Onore.
Gli invitati accedono alle Sale attraverso lo Scalone d'Onore e si dispongono nel seguente ordine:
Primo Salone Nuovo: ex Presidenti della Repubblica, Presidenti del Senato, della Camera, del Consiglio dei ministri, della Corte costituzionale, Vice Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro degli Affari Esteri, con le rispettive Consorti, e Decano dei Corpo Diplomatico.
Secondo Salone Nuovo: Alte Cariche dello Stato.
Salone della Madonna: i primi 31 Ambasciatori, secondo l'ordine di anzianità con i funzionari delle rispettive Missioni.
Sala di Augusto: gli altri 31 Ambasciatori, secondo l'ordine di anzianità, con i funzionari delle rispettive Missioni.
Sala Gialla: i rimanenti Ambasciatori nonché i Ministri e gli Incaricati d'Affari con i funzionari delle rispettive Missioni.
Sala di San Giovanni e Sala del Balcone: Capi delle Organizzazioni Internazionali e Presidenti delle Accademie straniere.
Sala Verde e Blu: Funzionari del Ministero degli Affari Esteri e Ambasciatori a riposo.
Sale a Stucco ed eventualmente Sala di Rappresentanza: Giornalisti.

17,30

Gli ex Presidenti della Repubblica, i Presidenti del Senato, della Camera, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale, il Vice Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro degli Affari Esteri, con le rispettive Consorti, nonché il Decano del Corpo Diplomatico, scendono alla Vetrata e, attraverso i Saloni, raggiungono il Primo Salone Nuovo.

17,40

Il Presidente della Repubblica, con i Familiari, giunge in auto dalla Palazzina alla Vetrata attraverso i giardini, e sale con l'ascensore al primo piano.

17,45

Nella Sala della Dama, il Presidente della Repubblica si incontra con i componenti del Seguito e le rispettive Consorti. Quindi, unitamente ai Familiari, preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Comandante dei Corazzieri e dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e accompagnato dal Segretario generale, dal Consigliere Diplomatico, dal Consigliere Militare, dal Vice Segretario generale, dal Capo del Servizio Stampa e della Segreteria Particolare e dal Segretario Particolare, con le rispettive Consorti, raggiunge, attraverso lo Studio, il Primo Salone Nuovo, dove riceve il saluto delle Autorità ivi convenute. Ivi sono altresì ad attendere il Capo dello Stato il Capo dello Stato il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed il Capo del Cerimoniale del Ministero degli Affari Esteri. Accompagnato dalle Autorità e dal Seguito, il Presidente della Repubblica percorre lentamente le varie Sale, soffermandosi a salutare i Rappresentanti diplomatici, le Consorti e le rispettive Missioni, nonché le altre Personalità. Prosegue quindi, attraverso la Galleria, nei Saloni delle Feste e degli Specchi, ove sono sistemati i buffets, intrattenendosi con gli invitati. Il Presidente della Repubblica raggiunge infine la Sala degli Arazzi dove il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, coadiuvato dal Capo del Cerimoniale del Ministero degli Affari Esteri e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica con le rispettive Consorti, dispone un avvicendamento degli Ospiti.

19,15

Il Presidente della Repubblica lascia le Sale e scende, con l'ascensore, alla Vetrata per fare ritorno, unitamente ai Familiari, alla Palazzina.