Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni giungono, in forma privata, all'Aeroporto di Ciampino, dove prendono posto, con il Seguito, sull'aereo presidenziale.
L'aereo presidenziale decolla dall'Aeroporto di Ciampino.
L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Napoli Capodichino. Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni, vengono ricevuti, in forma privata, dal Prefetto di Napoli e dalla Signora Bilancia. Il Capo dello Stato e la Signora Segni lasciano l'Aeroporto di Napoli Capodichino per recarsi a Villa Rosebery. Si forma il seguente corteo privato:
vettura presidenziale:
Presidente della Repubblica, Prefetto di Napoli;
vettura di servizio con l'Ispettore Generale di P.S. presso il Quirinale;
vettura con:
Signora Segni, Signora Bilancia.
Le Personalità del Seguito raggiungono frattanto l'Albergo.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni giungono a Villa Rosebery. Pranzo intimo a Villa Rosebery.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni, lasciano, in forma privata, Villa Rosebery per recarsi al Teatro San Carlo (smoking). Si forma il seguente corteo privato:
vettura del cerimoniale:
Cerimoniere della Presidenza della Repubblica, Consigliere Militare Aggiunto di servizio, Comandante dei Corazzieri;
vettura presidenziale:
Presidente della Repubblica, Prefetto di Napoli;
vettura di servizio con l'Ispettore Generale di P.S. presso il Quirinale; vettura con:
Signora Segni, Signora Bilancia;
A) Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Segretario Particolare, Addetto Stampa;
B) Consigliere Militare, Signora Scotti.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni giungono all'ingresso del Teatro S. Carlo, dove si trovano ad attendere i Rappresentanti del Senato, della Camera e del Governo, il Commissario Prefettizio al Comune di Napoli, il Primo Presidente ed il Procuratore Generale della Corte di Appello, il Comandante del Dipartimento Militare Marittimo, il Comandante della Regione Militare ed il Presidente dell'Amministrazione Provinciale. È altresì presente il Sovrintendente del Teatro San Carlo. Preceduti dal Cerimoniere della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri, il Presidente della Repubblica e la Consorte accedono al primo piano dove sono ricevuti dalle Consorti delle Alte Cariche. Successivamente il Presidente della Repubblica, accolto dall'Inno Nazionale, fa ingresso nel palco presidenziale insieme alla Consorte ed alle più alte Autorità.
Ha inizio la rappresentazione dell'Opera "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, diretta dal Maestro Giuseppe Patanè.
Al termine dello spettacolo il Capo dello Stato e la Signora Segni accedono, per un rinfresco, negli adiacenti locali del Circolo "Unione".
Il Capo dello Stato e la Signora Segni fanno rientro nel palco presidenziale ed assistono alla manifestazione di beneficenza "Bontà di Napoli".
Al termine della manifestazione il Presidente della Repubblica e la Signora Segni, accompagnati all'uscita dalle Autorità che erano a riceverli, lasciano il Teatro San Carlo in forma privata per fare rientro a Villa Rosebery. Pernottamento a Villa Rosebery.
discorsi svolti nella stessa giornata
Al Presidente del Consiglio dei ministri, Aldo Moro (disegno di legge concernente l'autorizzazione ai Comuni ed ai loro Consorzi a contrarre mutui per l'acquisizione delle aree ai sensi della legge 18 aprile 1962, n. 167) (pdf)In memoria di Vincenzo Arangio Ruiz (al Ministro della pubblica istruzione, Luigi Gui) (pdf)
Al Vice Presidente del Consiglio superiore della pubblica istruzione, Francesco Santoro Passarelli (pdf)
