Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

Il Diario storico

 

domenica
26 maggio 1963

Intervento del Presidente della Repubblica allo svolgimento del Premio "Presidente della Repubblica"

16,40

Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario generale. L'automobile presidenziale è preceduta da una vettura di servizio con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita da altre vetture con il Consigliere Militare e il Consigliere Diplomatico (non intervenuto), il Capo della Segreteria Particolare del Presidente della Repubblica e l'Addetto Stampa. Chiude il corteo la vettura con l'Ispettore Generale di P.S. presso il Quirinale.

16,55

Il Presidente della Repubblica giunge all'Ippodromo delle Capannelle e, all'ingresso della tribuna presidenziale, viene ricevuto dai Rappresenti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte costituzionale, dal Ministro dell'Agricoltura, dal Sindaco e dal Prefetto di Roma. Sono, altresì, ad attendere il Capo dello Stato il Presidente della Società Gestione Ippodromo Capannelle Dott. Mario Perretti ed i due Vice Presidenti della Società Dott. Riccardo Riva e Dott. Gaetano Turilli. Accompagnato dalle predette Autorità il Presidente della Repubblica accede alla tribuna dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle precedenze.

17,00

Ha inizio il Premio "Presidente della Repubblica". Terminata la corsa il Presidente della Repubblica e le Autorità passano nella saletta retrostante dove il Capo dello Stato riceve il proprietario del cavallo vincente al quale consegna la coppa e dove successivamente viene offerto un rinfresco.

18,00

Dopo di aver assistito ad un'altra corsa il Capo dello Stato lascia la tribuna e si reca, con le Altre Autorità, nella vicina palazzina dove consegna la medaglia di benemerenza ai dipendenti della Società gestione Capannelle con 25 anni d'anzianità. Quindi, ricevuto l'omaggio delle Autorità, il Presidente della Repubblica lascia l'Ippodromo per far rientro al Palazzo del Quirinale (Corteo stessa formazione dell'andata).