Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

sabato
11 maggio 1963

Programma della visita di Sua Santità Giovanni XXIII al Presidente della Repubblica

17,15

Il Corteo Papale giunge al confine dello Stato Italiano dove Sua Santità riceve l'omaggio della Missione Presidenziale. Un Reggimento di formazione con bandiera e musica rende gli onori. In Via della Conciliazione il Santo Padre riceve l'omaggio di un Rappresentante del Governo, del Prefetto e del Sindaco. Quindi il Sindaco dà il saluto di Roma al Sommo Pontefice. Truppe del Presidio sono schierate da Via XXIV Maggio a Piazza del Quirinale, mentre le altre strade percorse dal Corteo sono tenute sgombre da Autorità di Pubblica Sicurezza e da Vigili Urbani.
Allegato: Seguito di Sua Santità Giovanni XXIII

17,35

Il Corteo Papale giunge al Palazzo del Quirinale. La Bandiera Pontificia viene innalzata sulla Torre dell'Orologio a fianco della Bandiera Nazionale. All'ingresso del Cortile la Guardia schierata rende gli onori. La Vettura del Santo Padre attraversa il Cortile e sosta un istante dinanzi alla Bandiera. Si ferma alla Vetrata ove il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica apre lo sportello. Il Santo Padre scende dalla vettura accolto dal Presidente della Repubblica; insieme ascoltano l'esecuzione degli inni. Sono presenti: Sua Eccellenza Reverendissima il Nunzio Apostolico Decano del Corpo Diplomatico, l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare e il Consigliere Diplomatico.

17,40

Il Santo Padre e il Presidente della Repubblica si ritirano per un colloquio privato. Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Segretario di Stato e il Segretario generale della Presidenza della Repubblica si soffermano nell'Anticamera in attesa del termine del colloquio. Sua Eccellenza Reverendissima il Nunzio Apostolico Decano del Corpo Diplomatico, l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, i Monsignori Camerieri Segreti Partecipanti Tacoli e Del Gallo di Roccagiovine, l'Esente della Guardia Nobile del Corpo di Sua Santità, Principe don Giulio Pacelli e il Consigliere Militare Aggiunto Generale Baduel, si recano al piano superiore e prendono posto nel Salone delle Feste. Le altre Personalità che assistevano all'arrivo del Santo Padre, nonché le Personalità al Suo seguito, si recano al piano superiore, nella Sala dello Zodiaco, in attesa della formazione del Corteo.

17,50

Il Santo Padre e il Presidente della Repubblica salgono per mezzo dell'ascensore al piano superiore, accompagnati da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità e dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, si recano nella Sala dello Zodiaco dove si forma il seguente Corteo: Comandante dei Corazzieri, Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica; Signor Presidente, Santo Padre; Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità; Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Sua Ecc.za Rev.ma il Maggiordomo di Sua Santità; Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Sua Ecc.za Rev.ma il Maestro di Camera di Sua Santità; Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, Sua Ecc.za Rev.ma l'Elemosiniere Segreto di Sua Santità; Consigliere dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, Sua Ecc.za Rev.ma il Sacrista di Sua Santità; Capo della Segreteria Particolare del Presidente della Repubblica, Monsignore Cameriere Segreto Partecipante Capovilla. Nella Sala dei Parati Piemontesi si trovano, per rendere omaggio al Santo Padre, la Consorte del Presidente della Repubblica ed i familiari. Nella Sala degli Arazzi rendono omaggio al Santo Padre il Capo della Delegazione Ufficiale Svizzera, l'On. Sen. Giovanni Gronchi, gli Onorevoli Presidenti del Senato, della Camera, del Consiglio dei ministri, il Presidente della Corte costituzionale e l'On. Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri. Le stesse Personalità si recano quindi nel Salone delle Feste ove prendono posto.

17,55

Il Santo Padre e il Presidente della Repubblica si recano nella Cappella dell'Annunciazione ove sono accolti dall'Ordinario e dai Cappellani Palatini, e vi sostano in preghiera.

18,00

Il Santo Padre e il Presidente della Repubblica fanno ingresso nel Salone delle Feste. Il Presidente della Repubblica rivolge al Santo Padre un indirizzo di omaggio. Il Primo Presidente del Comitato Premi della Fondazione Internazionale Balzan dà lettura di una breve dichiarazione. Sua Santità pronuncia una allocuzione.

18,20

Il Santo Padre e il Presidente della Repubblica lasciano il Salone delle Feste e sostano brevemente nella Sala dei Parati Piemontesi. Nel frattempo il Seguito di Sua Santità, la Missione Presidenziale, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Consigliere Militare e il Consigliere Diplomatico si recano alla Vetrata; quindi il Santo Padre e il Presidente della Repubblica scendono per mezzo dell'ascensore alla Vetrata, accompagnati da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità e dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

18,30

Il Seguito di Sua Santità e la Missione Presidenziale prendono posto nelle vetture del Corteo. Le Personalità convenute nel Salone delle Feste si recano nel Salone dei Corazzieri in attesa del Presidente della Repubblica.

18,35

Il Presidente della Repubblica accompagna Sua Santità alla Vettura e si accomiata. Il Corteo Papale lascia il Palazzo del Quirinale. La Guardia schierata nel Cortile rende gli onori come all'arrivo. Il Corteo Papale giunge al confine dello Stato Italiano. Un Reggimento con Bandiera e musica rende gli onori. Il Santo Padre riceve l'omaggio della Missione Presidenziale.

18,40

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e dai Consiglieri Militare e Diplomatico, fa ritorno per mezzo dell'ascensore al piano superiore e si reca nel Salone dei Corazzieri ove si intrattiene con gli Ospiti.

19,10

Il Presidente della Repubblica prende commiato dai presenti e, seguito dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dai Consiglieri Militare e Diplomatico, si ritira nel suo appartamento.

19,15

Gli Eminentissimi e Reverendissimi Signori Cardinali, la Delegazione Ufficiale Svizzera, l'On. Sen. Gronchi, gli On.li Presidenti del Senato, della Camera dei deputati e del Consiglio dei ministri, il Presidente della Corte costituzionale, l'On. Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Sua Eccellenza Reverendissima il Nunzio Apostolico Decano del Corpo Diplomatico e l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, scendono per mezzo dell'ascensore della Serra a pianterreno e lasciano il Palazzo del Quirinale. (Torce per gli Eminentissimi Cardinali - Trasferimento del Guardaroba dall'Anticamera della Vetrata alla Sala Rossa).

19,30

Gli invitati raggiungono il Cortile per lo Scalone d'Onore e lasciano il Palazzo del Quirinale. Tenuta: Ecclesiastici: abito piano (ferraiolo); civili: marsina con panciotto nero e decorazioni; uniforme diplomatica; costume nazionale; militari: grande uniforme.