Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario generale. L'automobile presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio e il Comandante dei Corazzieri, ed è seguita da altre vetture con il Consigliere Militare e il Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero, il Segretario Particolare del Presidente della Repubblica e il Capo dell'Ufficio Stampa, e l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale.
Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo della FAO dove viene ricevuto dai rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte costituzionale, dal Commissario Straordinario al Comune, dal Prefetto. Si trovano, altresì, in attesa del Capo dello Stato il Direttore generale della FAO Dott. Sen e il Presidente dell'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA), On. Avv. Prof. Antigono Donati. Accompagnato dalle predette Autorità il Presidente della Repubblica sale, con l'ascensore, al terzo piano del Palazzo. Fa ingresso nella Sala Plenaria della FAO e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo rispettivamente a destra e a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle precedenze.
Ha inizio la cerimonia con brevi indirizzi di saluto (4' ciascuno) del:
- Direttore generale della FAO;
- Presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, Prof. Artom;
- Presidente dell'INA, Prof. Santoro Passarelli;
- Presidente dell'INPS, On. Dott. Corsi;
- Prof. Moller, Professore ordinario dell'Università di Amburgo, a nome delle delegazioni estero.
Segue un discorso del rappresentante del Governo, Ministro dell'Industria e Commercio, On. Dr. Emilio Colombo (15'). Infine il Presidente dell'AIDA e del Congresso On. Prof. Antigono Donati tiene la prolusione del tema "Contributi europei alla creazione del diritto delle assicurazioni e i compiti dell'AIDA".
Terminata la cerimonia il Presidente della Repubblica viene accompagnato all'uscita del Palazzo dallo stesse Autorità che erano a riceverlo all'arrivo e lascia la FAO per far ritorno al Quirinale.
