Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 giugno 2026)

Il Diario storico

 

martedì
25 luglio 1961

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

12,00

il Dottor Luigi GRIGATO, Sindaco di Mantova e Presidente del Comitato Esecutivo della Mostra di Andrea Mantegna, accompagnato dal Prof. Mario Salmi, Presidente della Commissione Scientifica della Mostra e del Comitato Esecutivo (8 persone): per invitare il Capo dello Stato ad inaugurare la Mostra di cui trattasi.
Allegato: Elenco nominativo dei partecipanti all'udienza
Dott. GRIGATO, Sindaco di Mantova; Sen. Teodosio AIMONI, Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Mantova; Dott. Federico BOCCALARI, Presidente della Camera di Commercio di Mantova; Avv. Arnaldo BELLINI, Presidente dell'EPT di Mantova; Cav. Uff. Giuseppe AMADEI, Direttore del quotidiano "Gazzetta di Mantova"; Prof. Giovanni PACCAGNINI, Sovrintendente alle Gallerie; Prof. Mario SALMI, Presidente della Commissione Scientifica della Mostra di Andrea Mantegna; Dott. Antonio CARUSO, Segretario del Comitato della Mostra.

12,30

il Generale di Corpo d'Armata Mario TORSIELLO, nuovo Comandante della Regione Militare Nord-Ovest: visita di dovere.

12,45

S.E. il Signor Arthur RANASINHA, Ambasciatore di Ceylon: visita di congedo per fine missione.

13,00

il Prof. Vivaldo PAGNI (Impegno del Presidente della Repubblica)

19,00

il Senatore Avv. Prof. Camillo GIARDINA, Ministro della Sanità

19,30

l'On. Prof. Giuseppe TOGNI (Impegno del Presidente della Repubblica)

20,15

il Dottor POCHINI (Impegno del Presidente della Repubblica)