Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
11 novembre 1957

Visita in Turchia del Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro degli Affari Esteri (11 - 15 novembre 1957)

8.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Consorte, lascia via Carlo Fea per recarsi all'aeroporto di Ciampino ovest.

8.20

Il Capo dello Stato accompagnato dalla Consorte giunge all'ingresso della palazzina arrivi, dove viene accolto dai rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo, della Corte costituzionale e dal Ministro degli Affari Esteri, nonché dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare, dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dal Capo Ufficio Relazioni con l'Estero e dal Capo Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei ministri; da questi accompagnato, attraversando il corridoio della dogana, il Presidente della Repubblica giunge alla Sala Rossa, dove si trovano ad attenderlo le altre Autorità.
Mentre il Capo dello Stato si intrattiene brevemente con le principali Autorità, la Signora Gronchi, accompagnata dalla Signora Pella, dalla Signora Moccia e dalle altre Signore, venute ad ossequiarla, prende posto nell'aereo. Subito dopo sale sull'aereo stesso il Seguito del Capo dello Stato, che Lo accompagna nel viaggio in Turchia, eccezione fatta per il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare e il Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero.
Quindi, il Presidente della Repubblica, dopo aver fatto brevi dichiarazioni alla Stampa, si avvia all'aereo accompagnato dalle più alte Autorità, dal Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri, nonché dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare e dal Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero.
Giunti alla scaletta dell'aereo salgono nell'ordine: il Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero, il Consigliere Militare, il Segretario generale e il Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri.

8.35

Fatto segno al saluto delle Autorità, sale a sua volta sull'aereo il Capo dello Stato.

8.45

L'aereo presidenziale decolla dalla pista dell'aeroporto.

14.30

Arrivo ad Ankara - Aeroporto di Esenboga (tenuta: tight e cilindro). Saranno presenti: il Presidente della Repubblica Turca, tutti i membri del Governo, la presidenza della Grande Assemblea Nazionale, le alte cariche dello Stato, le autorità provinciali e comunali, l'Ambasciatore d'Italia con il personale dell'Ambasciata, rappresentanti della collettività italiana.
Al momento dell'atterraggio verranno eseguite le prescritte salve di saluto (21 colpi di cannone).
Subito dopo l'atterraggio l'Ambasciatore d'Italia e consorte saliranno a bordo dell'apparecchio e prenderanno posto fra il seguito del Signor Presidente. appena questi sarà disceso, il Presidente della repubblica turca recherà il primo saluto di benvenuto. I due Capi di Stato presenteranno quindi i rispettivi seguiti. Verranno poi eseguiti gli inni nazionali. I due Capi di Stato e il Comandante della guarnigione di Ankara passeranno in rassegna i reparti d'onore.
Il Signor Presidente della Repubblica Italiana farà brevi dichiarazioni alla stampa.
Mentre i due seguiti ufficiali prenderanno posto nelle rispettive macchine, i due Capi di Stato, i Ministri e le rispettive consorti si intratterranno brevemente nella aletta presidenziale. Infine essi prenderanno posto alla testa del corteo.
La guarnigione di Ankara sarà schierata lungo il percorso. Nel tratto cittadino il corteo sarà scortato da un reparto di cavalleria.

16.00

Arrivo alla residenza del Signor Presidente della repubblica (Hariciye Kosku). Quivi il Presidente della Repubblica Turca e la consorte si congederanno dagli illustri ospiti.

16.15

Partenza dallo Hariciye Kosku.

16.30

Arrivo al Mausoleo di Ataturk. Il Signor Presidente sarà accolto dal Ministro degli Affari Esteri turco, dal Capo del Cerimoniale e dal Comandante della guarnigione. Seguirà la deposizione di una corona sulla tomba di Ataturk (tenuta: tight e cilindro). Saranno presenti: il seguito ufficiale, i funzionari del seguito non ufficiale e il personale dell'Ambasciata. Le signore non parteciperanno alla cerimonia.

17.15

Ritorno allo Hariciye Kosku.

17.45 - 18.45 - Presentazione del Corpo diplomatico accreditato ad Ankara (tenuta

tight).
Dopo la presentazione verrà servita una coppa di champagne. Saranno presenti: il seguito ufficiale, i funzionari del seguito non ufficiale e il personale dell'Ambasciata.

19.55

Il Signor Presidente della Repubblica e la consorte si recheranno al pranzo offerto dal Presidente della repubblica Turca (tenuta: frack e decorazioni. Inviti individuali).

20.00

Arrivo alla residenza del Presidente della Repubblica Turca (Cankaya Kosku). al levar delle mense il Presidente della Repubblica Turca pronunzierà un discorso in turco, che verrà tradotto in francese. Il Signor Presidente della Repubblica pronuncerà un discorso in italiano, che verrà tradotto in turco. Seguirà l'esecuzione degli inni nazionali.

22.30 - 23.30

Ricevimento.