Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 luglio 2026)

Il Diario storico

 

martedì
02 ottobre 1956

Cocktail in onore del Presidente della Repubblica di Costa Rica e Consorte

19,30

Giungono al Quirinale gli invitati e per lo scalone d'onore salgono al Salone Corazzieri dove vengono ricevuti da Cerimonieri che li accompagnano nella Sala degli Specchi.

19,40

Giungono nella Sala degli Specchi il Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi accompagnati dal Segretario generale e dalla Signora Moccia.

19,50

Giungono al Quirinale il Presidente della Repubblica di Costa Rica con la Consorte e il seguito. Ai piedi dello scalone il Presidente di Costa Rica e la Consorte vengono ricevuti dal Consigliere Militare, dal Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero e dal Cerimoniere, i quali li accompagnano, per lo scalone d'onore, nella Sala degli Specchi, ove, sulla soglia, si trovano ad attenderli il Capo dello Stato e la Signora Gronchi, accompagnati dal Capo del Cerimoniale diplomatico. Il Capo del Cerimoniale procede alle presentazioni.

20,00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi pregano gli illustri Ospiti di passare nella Sala da pranzo giornaliera dove è allestito il buffet. Subito dopo convengono nella stessa sala anche gli altri invitati.

20,45

Il Presidente della Repubblica di Costa Rica e la Consorte, ricevuto l'omaggio dei presenti, lasciano, con il Seguito, la Sala da pranzo insieme al Capo dello Stato e alla Signora Gronchi che sono accompagnati dal Segretario generale, dal Capo del Cerimoniale Diplomatico, dal Consigliere Militare e dal Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero. Sulla soglia della Galleria (ingresso Salone Corazzieri), il Presidente di Costa Rica e la Consorte si accomiatano dal Capo dello Stato e dalla Signora Gronchi e, accompagnati come all'arrivo, discendono lo Scalone. Il Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi fanno ritorno nella Sala degli Specchi e, ricevuto il saluto e l'omaggio degli invitati, si allontanano, accompagnati dal Segretario generale e dalla Consorte.