Il Diario storico
Il treno presidenziale giunge alla stazione di Lucca. Disceso dal treno, il Presidente della Repubblica passa in rassegna la Compagnia d'onore, schierata con bandiera e musica, accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante Militare del Territorio. Al termine dello schieramento sono ad attendere il Capo dello Stato: i rappresentanti del Senato e della Camera dei deputati; il rappresentante del Governo e Prefetto; il Sindaco; il Presidente e Proc. Gen. della Corte d'appello, il Presidente della Giunta Provinciale. Ricevuto l'omaggio di dette Autorità, il Presidente della Repubblica lascia in automobile la stazione e si dirige in Prefettura. Sull'auto presidenziale, che è scortata da Corazzieri motociclisti, prendono posto il Presidente della Repubblica, il Sindaco, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e il Consigliere Militare. La macchina presidenziale è preceduta da due auto di servizio: la prima con il Questore e il Comandante dei Carabinieri; la seconda con il funzionario di servizio della Presidenza della Repubblica e il Consigliere Militare aggiunto. Seguono l'auto presidenziale in separate macchine e nell'ordine:
- Rappresentanti del Senato e della Camera dei deputati;
- Rappresentante del Governo e Prefetto;
- il Capo dell'Ispettore Generale di P.S. del Quirinale;
- il Capo dell'Ufficio Relazioni con l'Estero del Quirinale;
- il Comandante del Comiliter;
- il Presidente della Giunta Provinciale;
- il Segretario Particolare del Presidente della Repubblica e Capo dell'Ufficio Stampa.
Il Presidente della Repubblica giunge in Prefettura dove riceve separatamente e nell'ordine: il Vescovo di Lucca, i Parlamentari della Provincia, il Sindaco con la Giunta Comunale e il Presidente della Giunta Provinciale con gli Assessori; il Capo dello Stato passa quindi in un'altra sala dove Gli vengono presentate dal Prefetto le altre Autorità cittadine.
Il Presidente della Repubblica seguito dalle predette Autorità e con lo stesso corteo di macchine, partecipa, nell'ordine, alle seguenti cerimonie:
- visita nella Cattedrale al "Volto Santo";
- inaugurazione Case Popolari;
- inaugurazione Scuola Media;
- posa della prima pietra ai nuovi padiglioni dell'Ospedale Civile;
- inaugurazione Scuola "Carlo del Prete".
Il Presidente della Repubblica fa ritorno in Prefettura. Corteo delle automobili nella stessa formazione.
Colazione intima in Prefettura.
Il Presidente della Repubblica lascia la Prefettura, sempre seguito dalle stesse Autorità della mattina e si reca nella adiacente Accademia di Lucca, dove Gli viene conferita la nomina a socio onorario.
Comune di Lucca. Ha inizio la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Capo dello Stato da parte della Città di Lucca (a piedi).
Terminata detta cerimonia il Presidente della Repubblica lascia il Palazzo del Comune per dirigersi, accompagnato dalle stesse Autorità, alla volta di Camaiore.
Il Capo dello Stato giunge a Camaiore e si dirige subito al Palazzo del Comune, dove viene ricevuto dal Sindaco e dalla Giunta Comunale.
Ha subito inizio la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria di Camaiore al Presidente della Repubblica.Terminata la cerimonia il Presidente della Repubblica si reca ad inaugurare il nuovo stadio comunale e di qui, accomiatatosi dalle Autorità presenti, lascia Camaiore alla volta della stazione ferroviaria di Viareggio, in forma strettamente privata. Il Presidente della Repubblica, con il Suo seguito, prende posto sul treno presidenziale che parte alla volta di Venezia.