Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
21 giugno 1954

Intervento del Presidente della Repubblica e della Signora Einaudi alla cerimonia dello scoprimento del busto di Francesco Ruffini (Torino)

8,00 - Il treno presidenziale giunge alla stazione di Torino Dora e sosta fino alle ore 9,00.
9,00 - Il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi discendono dal treno e vengono ricevuti dal Prefetto.
In forma privata il Capo dello Stato e la Signora Einaudi lasciano la stazione accompagnati dal Segretario generale, Consigliere di Stato Picella, e dal Consigliere Militare Gen. Marazzani e si dirigono a Palazzo Reale per visitare la mostra dei fiori ordinata nel giardino.
Seguono in altre auto la Signora Marazzani, il Ministro Mosca e il Prefetto Chiaramonte.
9,15 - Il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi giungono a Palazzo Reale dove vengono ricevuti dal Sindaco con la consorte e dal Comm. Ratti, Presidente della Mostra, che Li accompagna nella visita.
10, 40 - Terminata la visita il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi lasciano il Palazzo Reale e si dirigono in auto alla Università.
10,45 - Il Presidente della Repubblica, giunto nel cortile dell'Università, passa in rassegna la Compagnia d'onore, accompagnato dal Consigliere Militare dal Comandante del Comiliter. Al termine dello schieramento sono a riceverlo l'On. Chiaramello Questore della Camera, il Sen. Jannaccone in rappresentanza del Senato, il Ministro della P.I. Martino in rappresentanza del Governo, il Sindaco di Torino, il Prefetto e il Rettore dell'Ateneo e il Prof. Arangio Ruiz Presidente dell'Accademia dei Lincei.
Il Presidente della Repubblica raggiunge, quindi, in ascensore, la sala centrale del rettorato dove sono ad attenderlo i componenti del Senato Accademico dell'Università e le principali Autorità cittadine.
Dalla sala del rettorato, attraverso i lati est e nord del loggiato, il Presidente della Repubblica e le personalità che Lo accompagnano passano nell'antiaula magna, dove avviene l'incontro con il corpo accademico e dove il Rettore porge al Presidente della Repubblica il saluto dell'Università di Torino.
La Signora Einaudi, ricevuta all'ingresso dell'Università dalla Consorte del Ministro Martino, raggiunge con l'ascensore l'antiaula magna dove assiste, con le signore che La accompagnano, al saluto che il Rettore rivolge al Capo dello Stato.
11,00 - Il Presidente della Repubblica, dall'antiaula magna, attraverso i lati ovest e sud del loggiato, scende fino al ripiano dello scalone di sinistra del palazzo, dove è stato collocato il busto di Francesco Ruffini e dove sono disposti appositi seggi.
Il Presidente della Repubblica prende il posto a Lui riservato, mentre ai suoi lati si dispongono le Autorità che Lo accompagnano secondo l'ordine delle precedenze.
La Signora Einaudi prende posto con la Signora Martino, la Consorte del Sindaco e alcune congiunte del Prof. Raffini a destra del Capo dello Stato.
Il Senato Accademico e il Corpo Accademico sostano in piedi sulla rampa dello scalone compresa tra il primo ed il secondo ripiano.
11,10 - Ha luogo lo scoprimento del busto e il Prof. Giuseppe Grosso, ordinario di diritto romano e preside della Facoltà di giurisprudenza, illustra brevemente la vita e le opere di Francesco Ruffini.
11,45 - Al termine della cerimonia, il Presidente della Repubblica risale lo scalone di sinistra e raggiunge nuovamente il lato nord del loggiato dove, preso congedo dalle autorità e dal Corpo Accademico, passa in rassegna la Compagnia d'onore.
Il Capo dello Stato lascia dopo qualche tempo l'Università in forma privata.
Anche la Signora Einaudi, dopo essere stata ossequiata dalle autorità, lascia l'Ateneo torinese.
20,00 - Dopo aver trascorso la giornata in forma privata, il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi giungono alla stazione di Porta Nuova e, salutati dal Prefetto, lasciano Torino diretti a Roma.