Il Diario storico
Alle ore 10,50 il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi lasciano la Palazzina in un'automobile Fiat 2800 insieme al Segretario generale Consigliere di Stato Carbone e al Consigliere Militare Generale Marazzani.
La macchina presidenziale è preceduta da due macchine di servizio: la prima con l'Ispettore Generale di P. S. Dr. Chiaramonte e la seconda con il Dr. Piccolomini e il Consigliere Militare aggiunto Capitano di Fregata Del Bene, ed è seguita da altra macchina con la Signora Marazzani, il Ministro Mosca, il Dr. d'Aroma e il Dr. Suttina.
Alle ore 11 il Presidente della Repubblica a la Signora Einaudi giungono a Villa Medici dove all'ingresso sono ricevuti dal Direttore dell'Accademia di Francia Signor Ibert e dalla Signora Ibert, dall'Ambasciatore di Francia e dalla Signora Fouques du Parque, dal Ministro Gonella, dall'On. Molè, V. Presidente del Senato, dall'On. Martino V. Presidente della Camera, dall'Ambasciatore Scammacca e dall'Assessore Bergamini in rappresentanza del Sindaco.
Dopo aver ricevuto il saluto e l'omaggio delle predette personalità e di vari membri del Corpo Diplomatico che sostavano nell'atrio della Villa, il Capo dello Stato e la Signora Einaudi, accompagnati dal Signor Ibert, iniziano la visita delle opere eseguite dai pensionanti dell'Accademia, nelle varie sale dove di volta in volta gli espositori vengono presentati al Capo dello Stato. Terminata la visita delle opere esposta il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi vengono accompagnati in un salone della abitazione privata del Direttore dell'Accademia dove viene loro offerto un rinfresco.
Alle ore 12,30 il Presidente della Repubblica e la Signora Einaudi, dopo aver espresso il loro compiacimento agli organizzatori della Mostra, vengono riaccompagnati fino all'automobile dalle stesse personalità che li avevano ricevuti all'arrivo, e lasciano quindi Villa Medici per far ritorno al Palazzo del Quirinale.
