Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
17 novembre 1950

Udienza del Presidente della Repubblica a tremila pellegrini della Provincia di Cuneo

Tremila pellegrini della Provincia di Cuneo recatisi a Roma per lucrare il giubileo, accompagnati da S. E. il Vescovo di Mondovì e dal Senatore Bertone, si sono recati al Palazzo del Quirinale per rendere omaggio al Presidente della Repubblica.
Alle ore 16,30 i pellegrini entrano al Palazzo del Quirinale e, saliti per lo scalone d'onore, fanno una rapida visita agli appartamenti del Palazzo.
Il Vescovo di Mondovì, il Senatore Bertone e un gruppo di pellegrini sono quindi ricevuti dal Presidente della Repubblica nel Suo studio, mentre gli altri si schierano lungo i corridoi della vetrata e nei salotti adiacenti.
Il Presidente della Repubblica, dopo aver ricevuto il saluto e l'omaggio delle autorità, accompagnato dal Segretario generale Consigliere di Stato Carbone, percorre i saloni e i corridoi intrattenendosi affabilmente con i suoi conterranei che Lo salutano con una manifestazione di vibrante simpatia.
Poi il Presidente della Repubblica rientra nel Suo studio e le Autorità che accompagnano i pellegrini prendono congedo da Lui.
Indi il gruppo dei pellegrini sosta nel cortile principale per assistere al cambio della guardia. Dopo di che i pellegrini lasciano il Palazzo del Quirinale.
Il Presidente della Repubblica, dopo pochi minuti, lascia lo studio e, a piedi, attraverso i giardini, accompagnato dal Segretario generale, fa ritorno alla Palazzina.