Il Diario storico
Il Presidente dalla Repubblica interviene domenica 12 marzo, alle ore 11, all'inaugurazione del ciclo delle letture dantesche alla "Casa di Dante".
Il Presidente della Repubblica lascia il Palazzo del Quirinale alle ore 10.45 in un'automobile Fiat 2800 in cui prendono posto anche il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Consigliere di Stato Carbone e il Consigliere Militare Generale Marazzani. Precedono due automobili di servizio in cui prendono posto: nella prima l'Ispettore Generale di P.S. Dott. Chiaramonte e nella seconda il Dottor Piccolomini e il Comandante del Bene, Consigliere Militare Aggiunto.
Alle ore 11 l'automobile presidenziale giunge alla Piazza Sidney Sonnino e all'ingresso della Torre degli Anguillara, ov'è la "Casa di Dante", sono a ricevere il Capo dello Stato il Vice Presidente della Camera dei deputati On. Martino, il Senatore Prof. Vittorio Emanuele Orlando, la Presidente del Consiglio direttivo dalla Casa di Dante Contessa Francesetti di Malgrà e i Consiglieri Senatori Casati e Bergamini, Conte Pietromarchi, Prof. Trompeo e Signorina Parazzi.
Dopo aver ricevuto il saluto e l'omaggio delle predette persone e delle altre Autorità presenti, il Presidente della Repubblica fa il suo ingresso nel salone delle conferenze, accolto da un caloroso applauso del pubblico presente e prende posto al centro della prima fila di poltrone, avendo rispettivamente alla Sua destra e alla Sua sinistra i rappresentanti del Parlamento, il Ministro Aldisio, rappresentante del Governo e altre Autorità.
Ha quindi inizio la conferenza del Senatore Prof. Vittorio Emanuele Orlando sul tema "Dante e la Sicilia".
Al termine della conferenza il Presidente della Repubblica, ricevuto il saluto e l'omaggio delle Autorità presenti, lascia la "Casa di Dante" per far ritorno al Palazzo del Quirinale.
