Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

venerdì
03 febbraio 1950

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

9,45

S.E. Don Luis A. FLORES - Ambasciatore del Perù - in visita di congedo.

10,00

Dott. Gaetano MIRAULO - Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione - per fare omaggio al Presidente del discorso pronunciato per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 1950.

10,20

Dott. Enrico DEL GUERCIO, 1° Presidente della Corte d'Appello di Cagliari- visita di cortesia prima di raggiungere il nuovo Ufficio.

10,35

Dott. Angelo RIVERA, 1° Presidente della Corte d'appello di Trieste, e il Dott. Francesco VITANZA, Procuratore Generale della Corte d'appello di Trieste - visita di cortesia prima di raggiungere il nuovo Ufficio.

10,50

Ing. Prof. Cesare CHIODI, Presidente del Touring Club Italiano, e Prof. Giovanni MIRA, Vice Presidente, - per visita di omaggio e per presentare al Presidente le nuove pubblicazioni del Touring Club Italiano.

11,10

Prof. Umberto ZANOTTI BIANCO e Signorina Nina RUFFINI.

11,30

Sig. Salvator GOTTA e il Sig. Mario MINERVINI - per visita di omaggio e per presentare al Presidente la raccolta della Rivista Antitubercolare dell'anno 1949.

11,45

prof. Gustavo COLONNETTI, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.

12,15

Sig. J. J. LAWLER, Vice Presidente della Società "La Roche Lombard Odier Inc." di New York - visita di cortesia.

12,30

On. Prof. Alberto GIOVANNINI.