Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 249.760 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 2.910 audiovisivi; 12.519 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 59.402 comunicati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 272 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 48.103 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 31 dicembre 2021)

Il Diario storico

 

lunedì
09 gennaio 1950

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto in udienza alle ore:
9.30 - l'On. Dott. Carlo SFORZA, Ministro degli Affari Esteri
10,15 - Prof. Emilio GIACCONE, Presidente dell'Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani.
10.30 - l'Avv. Giulio SANSONETTI, Presidente dell'INA e Prof. Annetto PUGGIONI - Direttore generale.
10.45 - il Dott. Luigi MASPERO, Presidente dell'Opera Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra; l'Avv. Pietro RICCI, Presidente dell'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra con i Vice Presidenti Medaglia d'Oro Ugo COSTAMAGNA e l'Avv. Alfredo CLIENTE e i componenti della Commissione esecutiva: Monsignor Eduardo FILARDI - Ing. Mario MANFREDI - Ing. Piero GRASSINI - Sig. Egidio BACCHI - Sig. Guglielmo ARMENTARI - Sig. Sirio CRETTI - Sig. Giuseppe GUINTANI.
11.00 - il Prof. Celestino ARENA
11.20 - l'Ing. Oscar SINIGAGLIA, Presidente dell'Opera per l'Assistenza ai Profughi Giuliani e Dalmati, e Signora Marcella SINIGAGLIA MAYER - Vice Presidente Prefetto Tommaso CIAMPANI e Segretario generale dott. Aldo CLEMENTE - Ispettore Sig. Mario ROSA - per consegna del diploma di socio d'onore al Presidente della Repubblica e dei diplomi di socio benemerito o sostenitore alle Banche e alle Società che hanno contribuito al fondo per l'assistenza ai profughi giuliani e dalmati, di cui al seguente elenco:
- Sindaco di Roma Ing. Salvatore REBECCHINI
- Sottosegretario d i Stato per l'Assistenza ai Reduci e Partigiani, On. Prof. Edoardo Marino.
- Banca d'Italia - Dott. Paride FERMENTINI
- Banca Commerciale Italiana (non è intervenuto nessuno)
- Banca Nazionale dell'Agricoltura - Presidente Avv. Carlo JURGI (JURGENS)
- Banca Nazionale del Lavoro - Segretario generale Dottor Pietro LUCENTINI
- Banco di Napoli - Dr. Franco LUCIBELLI (rappresentante della Direzione Generale a Roma).
- Banco di Roma - Dr. Ugo FOSCOLO
- Credito Italiano - Comm. Carlo ORSI
- Istituto per la Ricostruzione Industriale - Presidente Avv. Enrico MARCHESANO
- Snia Viscosa - Dr. Franco MARINOTTI
- Società Edison - Ing. Piero FERRERIO
- Società Finanziaria Siderurgica Finsider - Prof. Ernesto MANUELLI
- Società Montecatini - AVV. Domenico RADOGNA
- Società Pirelli - Dott. Ubaldo ZOBOLI
- Società Torinese Esercizi Telefonici - Dr. Guglielmo REISS ROMOLI
11.40 - Ing. Enrico RADAELLI
18.00 (alla Palazzina) On. le Dr. Alcide De GASPERI, Presidente del Consiglio dei ministri.