Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

lunedì
24 ottobre 1949

Cerimonia del giuramento del nuovo Vescovo di Penne (Pescara) S.E. Rev.ma Monsignor Benedetto Falcucci

La cerimonia ha luogo nella Sala della Madonna.
Il Vescovo giunge alle ore 10, ricevuto ai piedi dello scalone dal Dott. Piccolomini e dal Comandante del Bene che lo accompagnano nel Salone Rosso.
Non appena il Presidente, accompagnato dal Sottosegretario agli Interni On.le Marazza, dal Segretario generale Consigliere di Stato Avv. Carbone e dal Generale Marazzani, ha fatto il Suo ingresso nella Sala della Madonna, il Dott. Piccolomini introduce S. E. Rev. ma Monsignor Benedetto Falcucci annunciandolo ad alta voce con la formula " S. E. Rev. ma Monsignor Benedetto Falcucci, Vescovo di Penne", mentre il Comandante del Bene intrattiene i due Segretari del Prelato nel Salone Rosso.
Il Vescovo, fatto un inchino al Presidente, si inginocchia nell'inginocchiatoio posto dinanzi ad un tavolo coperto di damasco rosso sul quale sono il Vangelo e due candelieri.
Al di là del tavolo sono il Presidente che ha alla Sua sinistra il Sottosegretario On. Marazza, mentre il Segretario generale Avv. Carbone e il Generale Marazzani, testimoni, prendono posto ai lati del Vescovo. Il Sottosegretario On. Marazza legge il preambolo del verbale e quindi, il Vescovo, tenendo una mano sul Vangelo, la formula del giuramento che viene poi sottoscritta da lui, dall'On. Marazza, dal Presidente e quindi dal testimoni.
Dopo i testimoni si allontanano dalla sala e il Capo dello Stato intrattiene il Vescovo in breve colloquio al quale assiste pure il Sottosegretario all'Interno. Prima di congedarsi il Prelato chiede al Presidente di presentarGli i suoi Segretari che vengono subito introdotti nella Sala della Madonna. Avvenuta la presentazione il Dott. Piccolomini e il Comandante del Bene riaccompagnano ai piedi dello scalone il Vescovo e i suoi Segretari.