Il Diario storico
Nell'anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine il Presidente della Repubblica ha inviato all'On. Umberto Tupini, facente parte del Comitato dell'Associazione Nazionale Famiglie Italiane del Martiri caduti per la Libertà il seguente telegramma:
"Mentre nel quinto anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine ogni italiano si richiama al tragico luogo che, per inaudita somma di martiri, riassume gli orrori di tutte le guerre e di tutte le tirannidi rivolgo il riverente saluto mio e della Nazione alle gloriose spoglie al fine ricomposte in degna sepoltura. Sono certo che, nel perpetuarsi della memoria di questo eroico stuolo, si irradierà ovunque e in ogni tempo inestinguibile fiamma di concorde dedizione alla Patria e al culto di quelle libertà democratiche il cui riscatto ha richiesto così ingente contributo di patimenti e di sangue".
Il messaggio è stato letto dal Ministro Tupini alla fine della Messa celebrata sul luogo, prima di procedere alla inaugurazione del Mausoleo dove riposano in degna sepoltura le spoglie dei 335 Martiri.
Il Presidente della Repubblica ha anche provveduto ad inviare una corona di alloro che è stata deposta dinanzi alle Tombe da un plotone di Corazzieri.