Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
03 dicembre 1948

Colazione con il Ministro degli Esteri della Repubblica Argentina

Il Presidente della Repubblica, dopo aver ricevuto (nel Suo studio alla vetrata) in udienza ufficiale il Ministro degli Esteri della Repubblica Argentina S.E. luan Attilio BRAMUGLIA, lo ha invitato a colazione.
Gli invitati a colazione sono giunti alle ore 13 circa e, ricevuti ai piedi dello scalone d'onore da due ufficiali di servizio, sono stati accompagnati nel salottino antistante il Salone delle Bestie.
Subito dopo le presentazioni, il Presidente e la Signora Einaudi sono passati nel Salone delle Bestie, seguiti dagli ospiti.
Nella tavola alla destra del Presidente hanno preso posto la Signora Bramuglia, l'On. Bonomi, la Signora Taliani, il Dott. Carbone, La Signora Di Paola, il Prefetto Varino ed il Console Bramuglia. Alla sinistra hanno preso posto la Signora De Ocampo Gimenez, l'On. Gronchi, la Signora Marazzani, l'On. Brusasca, il Gen. Marazzani, il Signor Don Paulsen ed il Col. Valentini. Alla destra della Signora Einaudi hanno preso posto il Ministro Bramuglia, la Signora Sforza, l'On. De Gasperi, la Signora Guidotti, il Ministro Varela, il Ministro Mosca e Don Lucio Scelso. Alla sinistra hanno reso posto l'Ambasciatore d'Argentina Don Rafael Ocampo Gimenez, la Signora De Varela, l'On. Sforza, la Signora De Paulsen, l'Ambasciatore Taliani, il Ministro Guidotti ed il Cap. Di Paola.
La colazione si è svolta in una atmosfera di viva simpatia e cordialità. Al levar delle mense il Presidente, alzatosi in piedi, ha pronunciato brevi parole di saluto all'ospite, invitando i presenti a brindare alle fortune del Paese amico. Ha risposto il Ministro Bramuglia, esprimendo la propria gratitudine e mettendo in evidenza i vincoli di amicizia fra i due Paesi ed i rapporti di cordialità esistenti tra i due popoli.
Dopo la colazione gli invitati, preceduti dal Presidente e dalla Signora Einaudi, sono nuovamente passati nel salottino attiguo al Salone delle Bestie dove è stato servito il caffè.
Gli ospiti, trattenutisi in conversazione, hanno lasciato il Palazzo alle ore 14,30.