Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

domenica
19 settembre 1948

Intervento a Carrù

Alle ore 10 il Presidente della Repubblica, proveniente da Dogliani con la Consorte, giungeva a Carrù dove era ricevuto in Municipio dal Sindaco e dal Comitato per le Onoranze, presente il Prefetto di Cuneo con la Consorte e molte altre Autorità. Dopo le presentazioni dei numerosi convenuti fatte dal Sindaco, venivano offerti al Presidente: una pergamena da parte dell'Amministrazione Comunale; un quadro del pittore Vacchetti; un album di firme da parte di tutti i concittadini. Seguiva un rinfresco ed il Presidente della Repubblica si intratteneva affabilmente a discorrere con gli intervenuti.
Alle ore 11 assisteva alla Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale con l'intervento delle Autorità e di numeroso pubblico.
Alle ore 11.30, tra le acclamazioni della folla, il Capo dello Stato si recava ad assistere allo scoprimento di una targa, ricordo in marmo, sulla facciata della casa dove era nato, dopo aver deposto una corona di fiori alla lapide alla memoria dei Caduti Carruccesi. Porgevano a Lui un breve saluto il Sindaco ed un antico compagno di scuola, appartenente alla stessa classe di leva.
Alle ore 12 il Presidente della Repubblica e la Consorte, con le Autorità, visitavano l'Ospedale e successivamente si recavano al Castello del Generale Curreno, dove veniva loro offerta una colazione intima cui parteciparono, con il Prefetto e la Consorte, il Sindaco e poche altre personalità.
Dopo la colazione il Presidente prendeva un po' di riposo nello stesso Castello del Generale Curreno ed alle ore 16,30 circa ripartiva alla volta di Dogliani, accompagnato dalla Consorte e seguito dalle Autorità, per assistere alle manifestazioni di chiusura della Festa dell'uva.

IMMAGINI (70)