Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
12 luglio 1948

Ricevimento di 120 bambini mutilati di guerra

Centoventi bambini mutilati di guerra dell'" Opera DON ORIONE " di Milano giungono alle ore 18 al Quirinale in tre torpedoni.
I bambini sono accompagnati dal Sottosegretario alla Difesa On. MEDA, dal Direttore dell'Istituto Don GNOCCHI, dalla Contessa VALLY CASTELBARCO TOSCANINI e da alcuni Sacerdoti e Signorine.
I piccoli vengono accompagnati nella Sala da Ballo e fatti sedere ad un tavolo a forma di ferro di cavallo, già preparato in precedenza.
Poco dopo il Presidente con la Consorte e la sorella fanno il loro ingresso nella Sala accompagnati dall'Avv. CARBONE, dal Gen. MARAZZANI e dal Cerimoniere, il quale aveva atteso il Presidente ed il seguito nel Salone Corazzieri.
Nella Sala da Ballo si trovavano già il Presidente del Consiglio On. DE GASPERI e la Consorte, il Ministro PACCIARDI e la Consorte, oltre la Presidentessa del Comitato Internazionale per la Protezione del Fanciullo ed altre Personalità.
I piccoli invalidi hanno acclamato vivamente il Presidente al Suo ingresso nella Sala ed uno di essi, dopo aver letto alcune parole di saluto, Gli ha offerto un vaso con un giglio spezzato e fasciato, quale simbolo della vita che rifiorisce e riprende.
II Capo dello Stato, mentre i bambini consumavano una merenda composta di cioccolato in tazza e brioches, ha compiuto il giro del tavolo soffermandosi ed accarezzando i piccini.
I piccoli mutilati, dopo aver ricevuto un pacchetto di biscotti e delle tavolette di cioccolato, sono stati accompagnati nei giardini ed ivi - lasciati in libertà per circa mezz'ora - sono stati ripresi cinematograficamente e fotograficamente insieme alle Autorità intervenute.
I piccoli mutilati hanno lasciato il Palazzo del Quirinale alle ore 15.30 dopo avere nuovamente acclamato il Presidente.

IMMAGINI (3)